Mini muffins alle carote e noci /also for kids
Wow come passa il tempo!!!
Le cose da fare e i pensieri si affollano nella mia mente come nelle mie prime giornate autunnali, spesso mi ritrovo a non saper cosa dover fare per prima e la frustrazione di non riuscire a far tutto haimé è tanta!
Penso che molte mamme lavoratrici (con bimbo da inserire al nido :) si trovino o si siano trovate nelle mie stesse condizioni e più in generare un po’ tutti siamo sempre di corsa con 3000 cose da voler fare e dover organizzare, ma come sempre il cibo riconcilia corpo e mente donandoti una coccola al momento giusto!
Oggi posto questa ricettina non solo per soddisfare la mia voglia di qualcosa di buono, ma anche per soddisfare le esigenze di colazione/merenda del mio apotto che poco gradisce “il biscottino” da sgranocchiare.
Saranno i 4 canini che stanno spuntando, sarà che per una settimana intera ho sfornato cupcakes, tant’è che lui li chiama “c’pche”, fatto sta che gli piacciono e che ho risolto il problema della sua colazione.
Per chi ha, come me, dei marmocchi di un anno e mezzo vi consiglio la teglia per mini muffins in modo da fare dei cake alla loro portata, ho scelto inoltre di sostituire il burro con l’olio e il risultato è buono sia per piccoli che per grandi grazie anche alle noci che impreziosiscono il tutto.
Bene, vi lascio perché voglio andare a fare un impasto che ho letto su un nuovo libro che mi è stato regalato, così spero di parlarvene domani ;-)
MINI MUFFINS ALLE CAROTE E NOCI
Per 24 minimuffins
160 g di farina “00”
140 g di zucchero
60 g di olio extravergine di oliva
2 uova
60-70 ml di latte intero
1 cucchiaino e 1/2 di lievito per dolci
un pizzico di sale
un pizzico di vaniglia in polvere
una grattata di arancia biologica
1 carota
70 g di noci
zucchero di canna per spolverare
Pesare in una terrina la farina poi aggiungere il lievito, il sale, la vaniglia e tenere da parte. In un’altra terrina sbattere l’olio con lo zucchero, aggiungere una alla volta le uova continuando a sbattere. aggiungere parte del composto di farina alternandolo con il latte, fino a che gli ingredienti non sono tutti amalgamati, in ultimo aggiungere la carota grattugiata, le noci tritate e l’arancia grattugiata, incorporandole al composto mescolando con un cucchiaio dal basso verso l’alto. Mettere il composto in una tasca da pasticcere, rivestire 2 teglie di mini muffins con i pirottini di carta e riempirli con il composto fino all’altezza di 2/3, spolverare con dello zucchero di canna ed infornare.
Cuocere in forno preriscaldato per 20-25 minuti a 170 °C, dopodiché sfornare e lasciare raffreddare completamente su una griglia. Sono ottimi sia a colazione che a merenda.
No Comments