Zuppa indian style
Tra i buoni propositi del nuovo anno, immortalati su un foglio a righe del mio quaderno per gli appunti, ci sono un paio di punti che mi toccano particolarmente: tornare al mio peso pre-apotto (grrr grrr) e usare la mia nuova macchina fotografica (reflex :-) regalatami più di un anno fa dal mio fratellone e quasi mai utilizzata!
Mi impegnerò nel 2012 con tutta me stessa, per raggiungere in particolare, tra tutti, questi 2 buoni propositi!!!
Sul primo punto non dico niente, solo che secondo me, madre natura è un po’ ingiusta, tutto qua! Non voglio mica diventare quello che non sono, solo quella di prima, almeno dal punto di vista esteriore!!
Il secondo punto, quello della fotografia, è stato finora uno pseudo tabù!
Vi rendete conto? Fino a qualche giorno fa, non ho quasi mai usato una bella reflex, nuova di zecca. E’ pazzesco, ma hanno prevalso su di me sentimenti e situazioni che hanno, finora, sempre remato contro :-(
L’essermi abituata e affezionata alla vecchia compattina con cui ho realizzato, tutto sommato e senza troppo sforzo, foto dignitose, la paura di non riuscire, l’arrivo dell’apotto, la pigrizia di cambiare obiettivo e di manovrare la ghiera del diaframma :-)…… ecc. ecc., hanno fatto si che abbia convissuto per un anno e mezzo con questa spina nel fianco!
Ma ecco che oggi vi faccio vedere uno dei primi risultati apprezzabili, almeno dal mio punto di vista, of course!
La ricetta invece trova la fonte in una rivista inglese “Feel Good Food”, anch’essa risalente ad un annetto e mezzo fa in cui ho trovato, rileggendola, questa deliziosa zuppa!
La cucina indiana mi affascina molto e qualche volta la mangio volentieri al ristorante, ma l’utilizzo di tutte queste spezie, così tante e tutte insieme, se devo dire il vero, finora non ha trovato spazio nella mia cucina. Mi sono ricreduta assaggiando, man mano che prendeva corpo, la zuppa di oggi :D
Riporto di seguito la mia versione, ma la ricetta originale si trova sulla suddetta rivista, uscita ” spring 2010″!
ZUPPA INDIAN STYLE
Per 2-3 persone
500 g di zucca gialla
150 g di lenticchie rosse decorticate
1 confezione di ceci già cotti al naturale
3 manciate di spinaci freschi
1/2 cipolla bianca
4 cucchiai d’olio extravergine di oliva
sale qb
4 cm di radice di zenzero
1 pizzico di: semi di finocchio, cannella in polvere, curcuma in polvere, peperoncino in polvere, pepe nero
2 pizzichi di garam masala
1 limone piccolo o 1/2 grande
prezzemolo e menta freschi
Preparare tutti i principali ingredienti: pelare la zucca e tagliarla a dadini, pulire e lavare gli spinaci, scolare e sciacquare i ceci cotti, cuocere le lenticchie coperte d’acqua fino a che diventino cremose.
Fare soffriggere leggermente la cipolla, tagliata a fette sottili, nell’olio e qualche cucchiaio d’acqua, aggiungere le spezie, lasciare ammorbidire dopodiché aggiungere la zucca, aggiungere 2 mestoli di acqua calda e cuocere fino a che la zucca diventi morbida ma non sfatta. Aggiungere le lenticchie, i ceci e gli spinaci e lasciare insaporire, quando gli spinaci saranno appassiti aggiungere il succo del limone, il trito di prezzemolo e di menta freschi, lasciare insaporire ancora per un minuto e spegnere.
Prima di servire fare riposare la zuppa per qualche minuto, accompagnare con del pane abbrustolito.
Zuppa indian style | PAPPA-REALE.NET | Made in India
giovedì, 2 febbraio 2012 at 06:54[…] qui per leggerne di più: Zuppa indian style | PAPPA-REALE.NET Share var addthis_config = {“data_track_clickback”:true}; Categoria: Cucina, India Tags : […]
angi
venerdì, 13 gennaio 2012 at 14:31ciao! chissenefrega del peso. Ma sono nella tua situazione a due anni dalla nascita del mio ultimo figlio e forse mi decido anche io a perdere 2 kg. Che non vuol dire assolutamente arrivare a peso pre apotti ma almeno la decenza di entrare comoda nella 44 :-)
il peso di prima non si recupera, la vita post apotti è diversa, ma cambiano le necessità: forse la taglia 38 non è piu’ una priorità.
Grazie del lavoro che hai fatto: leggendoti ho cominciato a cucinare con la pm e dopo vari insuccessi e dopo tanto acido lattico nelle schiena a furia di impastare a mano, l’ho domata ed ora grandi scorpacciate di pani pizza e dolci…
A proposito ora merendo con una double pumpink!
A presto
pappareale
domenica, 15 gennaio 2012 at 23:11Gio
mercoledì, 11 gennaio 2012 at 20:51ottima zuppa!
anche io sono andato in india con il post di questa settimana… :D
ElisaB
lunedì, 9 gennaio 2012 at 22:23La reflex sarà molto stimolante… una volta capito le basi ti verrà voglia di uscire di casa e immortalare attimi e luci meravigliose! buoni scatti!!
cucinadellanima.it
lunedì, 9 gennaio 2012 at 18:32mmmm…ne sento già il profumo. Mi ripropongo di rifarla quanto prima! Adoro le zuppe, adoro le spezie, adoro l’India ;)
Brava e buon anno
Laura
Sara
lunedì, 9 gennaio 2012 at 17:00Ragazze, vedrete che tutti i propositi si materializzeranno!
E che bell’aspetto questa zuppotta;io amo la cucina indiana ma, a volte non vado d’accordo col curry, mah!
Invitante e da provare :)
Buon anno ed un bacione
Cat
lunedì, 9 gennaio 2012 at 11:01I nostri propositi si assomigliano. Dopo aver rotto la mia amata reflex, l’ho tenuta in stand-by per tantissimi mesi. Ma per il 2012 mi sono prefissata di tornare a utilizzarla. E così l’ho portata a riparare e non vedo l’ora di riabbracciarla :)) Vedrai che dopo aver usato la reflex, ti dimenticherai di avere una compatta :) E poi questione peso… Anch’io voglio assolutamente perdere i chili di troppo (per non essere troppo utopistica, mi limiterò ad auspicare 3-4 kg). Perché anche le mamme ado ingrassano dopo l’arrivo dei figli :)) Buon anno, Cat