Cous Cous & Pesce
La voglia di mare in questi giorni è tanta, anche se, qui a Bologna, il tempo non è che sia bellissimo! Se per il mare mi tocca aspettare ancora un pò, sicuramente soddisfo la voglia di andare al mercatino, comprare, cucinare e mangiare del pesce!! Avevo in mente di fare una zuppa di pesce e basta, ma non mi convineva del tutto l’accompagnamento con le bruschette e allora eccoti il cous cous. Certo che c’è il cous cous al pesce, vedi in Sicilia, ma quella che propongo e più una zuppa di pesce con cous cous che il cous cous al pesce, non so se mi sono spiegata, forse mi occorre un altro caffè!!! E comunque per ulteriori delucidazioni son qua!
Ingredienti
1,200 Kg di pesce tra palombo, gallinella, canocchie, scampi, moscardini e calamari
300 gr di pomodorini
sale, aglio, olio, prezzemolo, peperoncino
400 gr di cous cous
450 ml di brodo vegetale
Sciacquare e pulire i pesci. Togliere la pelle e lo scheletro al palombo e alla gallinella, pulire i moscardini e i calamari e tagliare tutti i pesci a pezzi. Eliminare le zampe dalle canocchie con una forbice.
In una pentola a bordi alti soffriggere qualche spicchio d’aglio in 6 cucchiai d’olio per 2-3 minuti, aggiungere i pomodorini tagliati a metà, il peperoncino e il sale, unire 4 mestoli d’acqua e continuare la cottura per qualche minuto. Aggiungere i pesci tranne la gallinella e i calamari e cuocere per 15 minuti. Aggiungere quindi questi ultimi e proseguire la cottura per 5 minuti. In una pentola antiaderente tostare il cous cous per un minuto, aggiungere qualche cucchiaio d’olio e un pò alla volta il brodo vegetale facendo attenzione a separere i granelli con una forchetta di legno, fare riposare per 10 minuti in modo che il cous cous si gonfi. Adagiare sopra il cous cous i pezzi di pesce con qualche cucchiaio di brodo di cottura. Servire con del prezzemolo tritato e con il brodo rimanente a parte.
Cous Cous & Fish
Ingredients
1.200 kg of fish among dogfish, moorhen, mantis shrimps, Norway lobster, curled octopus and squid
300 gr cherry tomatoes
salt, garlic, olive oil, parsley, red pepper
400 gr cous cous
450 ml of vegetable broth
Rinse and clean the fish. Remove the skin and the skeleton to the dogfish and moorhen, clean the curled octopus and squid and cut all fish into pieces. Cut legs’ mantis shrimps with a scissors.
In a pot on high edges sauté some garlic clove in 6 tablespoons oil for 2-3 minutes, add tomatoes cutted in half, hot pepper and salt, add 4 scoops of water and continue cooking for a few minutes. Add the fish except the moorhen and the squid and cook for 15 minutes. Then add them and continue cooking for 5 minutes. In a non-stick pan roast the cous cous for a minute, add some tablespoons of oil and a little at a time the vegetable broth, being careful to separate the grains with a wood fork, let rest for 10 minutes so that the cous cous is swollen. Put on top of the cous cous the pieces of fish with some spoonful of the cooking broth. Serve with chopped parsley and with the remaining broth from a part.
Download the PDF recipe
No Comments