Pappa Reale | Focaccia semintegrale allo yogurt con speck!
4051
single,single-post,postid-4051,single-format-standard,ajax_updown_fade,page_not_loaded,,select-theme-ver-1.7.1,wpb-js-composer js-comp-ver-4.3.5,vc_responsive
focacciasemintegrale-speck-p1230628

Focaccia semintegrale allo yogurt con speck!

Eccomi a casa 2 giorni dopo la presentazione del libro, ancora frastornata, ma contenta!
Se volete vedere qualche foto della serata vi rimando al sito (QUI), questa invece è una delle focacce che ho preparato per l’occasione, non è tratta dal libro come le altre e per questo mi faceva piacere pubblicarla.
Ottimi sono stati anche i pani, tratti dal libro questa volta, che lo chef Giuliano Esposito di Eataly ha preparato come accompagnamento al menù di quella sera. E’ stato veramente bravo perché, anche se neofita della materia, ha preparato degli ottimi prodotti tra il pane al grano saraceno, i grissini e le focacce…. ne ho assaggiato qualche pezzetto e sono stata molto contenta del risultato oltre al fatto di essere felice che qualcun’altro abbia realizzato una mia ricetta :-) E’ una cosa che mi fa tanto strano, peccato non averli potuti immortalare!!
Bene, si è concluso anche questo capitolo e ora si volta pagina :-)


FOCACCIA SEMINTEGRALE ALLO YOGURT CON SPECK

cucchiaino50x50 Per una teglia rettangolare 28×34 cm.

120 g di pasta madre (attiva)
420 g di farina di frumento semintegrale (tipo “2”)
200 g di acqua
125 g di yogurt bianco
6 g di malto di riso
12 g di sale
14 g di olio extravergine di oliva
100 g di speck affumicato

Finitura

sale grosso, pepe nero e olio extravergine di oliva

La sera prima, fare il rinfresco alla pasta madre. L’indomani prenderne 120 g e metterla in una terrina capiente, aggiungere l’acqua tiepida, lo yogurt, il malto di riso e con una forchetta sciogliere bene il lievito fino a che sia tutto liquido, quindi aggiungere la farina, il sale e mescolare. Aggiungere l’olio emulsionato con qualche cucchiaio di acqua presa dal totale della ricetta e mescolare ancora. Passare tutto sulla spianatoia e impastare energicamente (vedi video) per una quindicina di minuti. Dopo i primi minuti, quando anora l’impasto non è omogeneo aggiungere lo speck tagliato a dadini e continuare ad impastare. Formare una palla, coprire con un canovaccio umido o con pellicola trasparente e lasciare lievitare per 2 ore lontano da correnti d’aria, dopodiché sgonfiare l’impasto in modo da ottenere un rettangolo e procedere con la piegatura. Piegare uno sull’altro i due lati, destro e sinistro, per un terzo del rettangolo complessivo, girare di 90° e ripetere l’operazione, ricoprire e lasciare riposare per 1 ora. Prendere l’impasto appiattirlo con le mani o con il mattarello e stenderlo nella teglia imburrata, coprire con pellicola trasparente e lasciare lievitare per 3-4 ore fino a che diventi bella gonfia. Prima di infornare, spennelare la focaccia con l’olio extravergine di oliva, fare delle fossette con le dita e spolverare con sale grosso e il pepe nero. Cuocere nel forno preriscaldato a 200°C per 25-30 minuti. Sfornare e lasciare raffreddare completamente su una griglia prima di servire.

Wholemeal & yogurt focaccia with bacon!



wholemealfocaccia-bacon-p1230640

cucchiaino50x50 For a rectangular baking pan of 28×34 cm.

120 g of sourdough (active)
420 g wholemeal wheat flour
200 g of water
125 g plain yogurt
6 g of rice malt
12 g of salt
14 g of extra virgin olive oil
100 g smoked bacon

Garnish

coarse salt, black pepper and extra virgin olive oil

The night before, make the refresh to sourdough. The next day take 120 g and put it in a large bowl, add warm water, yogurt, malt rice and with a fork dissolve the yeast well until everything is liquid, then add the flour, salt and mix. Add the oil emulsified with a tablespoon of water taken from the total recipe and mix again. Put everything on the pastry board and knead vigorously
(see video)
for about fifteen minutes. After the first few minutes, when the mixture is not yet smooth add the diced bacon and continue to knead. Form a ball, cover with a damp cloth or with plastic wrap and let rise for 2 hours, then deflate the dough to obtain a rectangle, and proceed to the fold. Fold one on both sides, right and left, a third of the overall rectangle, turn 90° and repeat, cover and let stand for 1 hour. Take flatten the dough with your hands or a rolling pin and spread in buttered pan, cover with plastic wrap and let rise for 3-4 hours until it becomes pretty swollen. Before baking, brush the focaccia with olive oil, form the pits with your fingers and sprinkle with coarse salt and black pepper. Bake in preheated oven at 200°C for 25-30 minutes. Remove from the oven and let cool on a rack before serving.

image_print
Share on FacebookTweet about this on TwitterGoogle+Share on LinkedInshare on TumblrPin on Pinterest
10 Comments
  • Eli

    domenica, 26 gennaio 2014 at 12:06 Rispondi

    Nella mia città è difficile trovare la farina di frumento. Con cosa può essere (se può essere) sostituita per riproporre questa ricetta?
    Grazie e complimenti!

    • pappareale

      lunedì, 27 gennaio 2014 at 15:07 Rispondi

      Ciao Eli, la farina di frumento è la farina che comunemente si trova in tutti i supermercati, trovi la “0” oppure la “00” se non trovi quella semintegrale sostituiscila con quella integrale che viene bene lo stesso ;-)

  • Ckay

    mercoledì, 9 maggio 2012 at 22:16 Rispondi

    DIVINA!

  • Leda

    sabato, 5 febbraio 2011 at 10:09 Rispondi

    wow!!Ti ho scoperta oggi e di sicuro non perderò più d’occhio il tuo blog!
    Sono una neofita del lievito madre…e le tue ricette sono golosissime,oltre ad essere spiegate benissimo!
    Scusa…ora vado a preparare la focaccia semintegrale:-)
    Il mio blog è più zuccheroso…ma se hai tempo, passa a trovarmi!

    • pappareale

      sabato, 5 febbraio 2011 at 20:03 Rispondi

      ciao Leda, fammi sapere come ti è venuta la focaccia e grazie mille per i complimenti al blog.
      adesso vado a sbirciare il tuo blog zuccheroso ;-)
      a presto
      Antonella

  • terry

    giovedì, 2 dicembre 2010 at 21:20 Rispondi

    Son contenta tutto proceda bene per il libro! che dir della focaccia, bella…(foto stupenda) e buonissima! che gusto con lo speck!!!

  • Ely

    mercoledì, 1 dicembre 2010 at 21:48 Rispondi

    che blog splendido non lo conoscevo!!! ora me lo segno tra i preferiti! e questa focaccia è deliziosa! ciao Ely

    • pappareale

      giovedì, 2 dicembre 2010 at 12:38 Rispondi

      Ciao Ely,
      grazie mille per i complimenti :-)
      adesso vado anch’io a visitare il tuo blog che non conosco!!

  • sally

    mercoledì, 1 dicembre 2010 at 19:31 Rispondi

    Ciao cara come va’? Ancora tanti complimenti per il tuo libro. Che bello hai pubblicato quella focaccia che ho avuto il piacere di assaggiare l’altra sera, era buonissima. Senti la pasta madre è in frigo, ma mi sono dimenticata di chiederti quando devo fare il rinfresco, visto che la tua ce l hai data lunedi e si fa ogni 4-5 giorni circa. Spero di non combinare dei pasticci…:-(( ciao ciao

    • pappareale

      giovedì, 2 dicembre 2010 at 12:37 Rispondi

      Ciao Cara Sally, va bene, mi sto riprendendo lentamente dallo stordimento :-) Per il rinfresco, va bene che lo faccia domani. Quindi devi pesare la pasta madre del barattolino che sarà di circa 75 g, aggiungi metà quantità di acqua (circa 37 g), mescoli bene in modo che si sciolga nell’acqua, poi aggiungi il pari peso di farina (75 g ca.) mescoli fino a ottenere un’altra pallina a cui fai un taglio a croce in superficie e riponi in un barattolino che avrà una capacità doppia di quello che ti ho dato io, in quanto hai il doppio di pasta madre che dopo 3-4 ore (dipende anche dalla temperatura) raddoppia di volume. spero sia tutto chiaro, e non preoccuparti di fare pasticci, prova e sperimenta :-)
      Baci
      Antonella

Post a Comment