Linguine alla bottarga
Ricettina veloce, buona e ad effetto quella di oggi tanto che voglio condividere con voi l’esperienza.
Chissà che qualcuno domani, nel fare la spesa, si imbatta nella bottarga di muggine e voglia assaggiare questo piatto, ve lo consiglio :-)
Io l’ho presa dal pescivendolo e devo dire che l’ho trovata buona, avevo il termine di paragone con quella assaggiata a casa di un amico sardo che aveva portato da casa quella doc special :-)
Il colore della bottarga di muggine, prodotta principarmente in Sardegna, è giallo arancio, ed ha un sapore più delicato di quella di tonno che è di un marroncino scuro. Il colore inoltre dipende dalla sua stagionatura!
Il mio tocco personale alla ricetta, che credo sia più o meno un classico, sono i semi di sesamo nero tostati che danno al piatto un pizzico di fascino in più oltre che un gusto stimolante a mio parere, è un po’ come abbinare un accessorio brioso ad un abito semplice ed elegante!
Good week end to all…
at the next time
LINGUINE ALLA BOTTARGA
Per 2 persone.
180 g di linguine
20 g di bottarga di muggine
1 spicchio d’aglio
1 ciuffo di prezzemolo
semi di sesamo nero tostati
sale e olio extravergine di oliva
scorza grattugiata di limone
Cuocere la pasta in abbondante acqua salata, nel frattempo, in una padella, soffriggere leggermente uno spicchio d’aglio con 2-3 cucchiai d’olio, aggiungere la bottarga grattugiata e spegnere il fuoco. Scolare la pasta, ripassarla in padella con la bottarga, aggiungere il prezzemolo tritato e i semi di sesamo, disporre nei piatti e spolverare con la scorza di limone grattugiato. Servire immediatamente.
Linguine pasta with roe mullet
Serves 2.
180 g di linguine
20 g di bottarga di muggine
180 g linguine
20 g of mullet roe
1 clove garlic
1 sprig of parsley
toasted black sesame seeds
salt and extra virgin olive oil
lemon zest
Cook pasta in salted water, meanwhile, in a pan, lightly fry a clove of garlic with 2-3 tablespoons oil, add the grated roe mullet and turn off the fire. Drain the pasta, sauté with the roe, add the chopped parsley and sesame seeds, place on plates and sprinkle with grated lemon rind. Serve immediately.
Notizie dai blog su Linguine con maccarello e bottarga di muggine
giovedì, 27 maggio 2010 at 20:45[…] Linguine alla bottarga Ricettina veloce, buona e ad effetto quella di oggi tanto che voglio condividere con voi l’esperienza. Chissà che qualcuno domani, nel fare la spesa, si imbatta nella bottarga di muggine e voglia assaggiare questo piatto, ve lo consiglio :-) Io l’ho presa dal pescivendolo e devo dire che l’ho trovata buona, avevo il termine di paragone con blog: Pappa Reale | leggi l’articolo […]
Notizie dai blog su Risotto con asparagi, fiori di zucchinetta e bottarga di muggine
martedì, 27 aprile 2010 at 06:30[…] e devo dire che l’ho trovata buona, avevo il termine di paragone con blog: Pappa Reale | leggi l’articolo Per help e visualizzare le immagini abilitare javascript. Scrivi un […]
Saretta
lunedì, 19 aprile 2010 at 14:52ADOror adoro adoro adoroooooooooooooo!!!!
ago
lunedì, 19 aprile 2010 at 05:53Buonissima!!!! non ho mai assaggiato la bottarga, ma mi hai fatto venire fame con questa foto…ed anche una gran curiosità di provare i semi di sesammo neri :-D
iana
sabato, 17 aprile 2010 at 22:55che bella foto!!! E poi io amo la bottarga… ultimamente ho un pò meno tempo per seguirvi tutti e commentare ma qui trovo sempre una piacevole accoglienza. Un saluto!
Stefania Oliveri
venerdì, 16 aprile 2010 at 23:38Olio di sesamo???? E dove lo trovi?????????????? Io comunque amo la pasra fatta così!
pappareale
sabato, 17 aprile 2010 at 18:49