Pappa Reale | Fagottini con Mele Annurche
2947
single,single-post,postid-2947,single-format-standard,ajax_updown_fade,page_not_loaded,,select-theme-ver-1.7.1,wpb-js-composer js-comp-ver-4.3.5,vc_responsive
fagottino-mela

Fagottini con Mele Annurche

Eccomi qua di nuovo all’opera ;-)
Confesso che quasi quasi sarei rimasta un altro pò al sole e al caldo del sud, anche perchè torno e trovo lo scenario immutato della pioggia che cade instancabile!!!
Va beh, passiamo alla mela annurca che è meglio. Se non la conoscete, vi consiglio di provarla, è veramente unica e ormai si trova un pò in tutta Italia grazie agli effetti positivi della globalizzazione :-)
Oltre al sapore piacevolmente acidulo e aromatico ha un sacco di proprietà benefiche, le si attribuiscono infatti effetti antiossidanti, antireumatici, diuretici, agisce inoltre contro il colesterolo cattivo grazie all’elevato contenuto di fibre e ha anche un’azione antimicrobica intestinale.
Insomma è un toccasana, ma del resto da sempre si dice “una mela al giorno leva il medico di torno”.
In questi giorni le ho mangiate al forno e pensate che anche senza aggiunta di zuccheri sono gustosissime. Oggi invece le ho volute impreziosire per farne un dessert leggero, così le ho racchiuse in un fagottino di impasto con le noci, il miele e la cannella…. mmmmm!
Eccovi la ricetta e buona giornata.


FAGOTTINI CON MELE ANNURCHE

cucchiaino50x50 Per 2 persone.

Per la pasta

125 gr di farina “00”
1 tuorlo
20 gr di zucchero
20 gr di burro
3 cucchiai d’acqua


Ripieno

2 mele annurche
3 noci
2 cucchiaini di miele millefiori
cannella in polvere


Setacciare la farina sulla spianatoia, versare al centro lo zucchero, il tuorlo, il sale e l’acqua, impastare fino ad ottenere un composto omogeneo. Stendere l’impasto con il mattarello e ricavare due quadrati di circa 19X19 cm. Sbucciare le mele tenendole intere, togliere il torsolo, appoggiarle al centro dei due quadrati, rienpire il foro del torsolo con le noci spezzate grossolanamente e il cucchiaino di miele, spolverare con la cannella, chiudere il fagotto appoggiando sulla mela ciascun spigolo di impasto, uno sull’altro, fare una lieve pressione con le dita per fissarlo. Appoggiare i fagottini su una teglia rivestita di carta da forno con la chiusura verso il basso e cuocere per 15 minuti nel forno statico a 190°C, capovolgere i fagottini e cuocere per 10 minuti con la chiusura rivolta verso l’alto. Rigirare i fagottini e cuocere per altri 5-10 minuti dopodiché sfornare e lasciare raffreddare su una gratella prima di servire con una spolverata di zucchero a velo.



Annurca Apple Rolls



annurca-rolls


cucchiaino50x50 Per 2-3 persone.

For the dough

125 grams of flour “00”
1 egg yolk
20 g sugar
20 g butter
3 tablespoons water


Filling

2 apples Annurca
3 walnuts
2 teaspoons honey wildflower
cinnamon


Sift the flour on the pastry board, pour in the middle the sugar, egg yolk, salt and water, kneading until mixture is smooth. Roll out the dough with a rolling pin and get from it two squares of about 19×19 cm. Peel the apples and keep them intact, remove the core, put them on the middle of the two squares, fill the hole with coarsely broken walnuts and a teaspoon of honey, sprinkle with cinnamon. Close the bundle putting on the apple each edge, one on the other, making a slight finger pressure to secure it. Place the bundles on a baking pan lined with baking paper with the closure facing down and cook for 15 minutes in static oven at 190 ° C, flip the bundles and cook for 10 minutes with the closure facing up. Flip again and cook the bundles for another 5-10 minutes and then let cool on a grill before serving with a sprinkle of icing sugar.

image_print
Share on FacebookTweet about this on TwitterGoogle+Share on LinkedInshare on TumblrPin on Pinterest
7 Comments
  • thinker

    lunedì, 12 aprile 2010 at 22:01 Rispondi

    Grazie mille per la ricetta!

    http://rainbowcaffe.blogspot.com/2010/04/fagottini-di-mele-annurche.html

    L’ho rifatta ed è venuta buonissima :)

    • pappareale

      martedì, 13 aprile 2010 at 13:46 Rispondi

      Ciao Thinker, son contenta ti siano piaciuti, ho visto che hai fatto anche delle belle decorazioni :-)

  • Gaia

    venerdì, 5 marzo 2010 at 09:04 Rispondi

    che buffe queste palline foderate!
    ;-)

  • terry

    giovedì, 4 marzo 2010 at 22:54 Rispondi

    Io adoro le annurche…
    http://crumpetsandco.wordpress.com/2010/01/25/sfogliatine-alle-mele-con-miele-cannella-e-semi-di-papavero/

    finchè le trovo non me le faccio mai mancare… così vestite devono esser una delizia!:)
    baci

  • iana

    giovedì, 4 marzo 2010 at 15:14 Rispondi

    buone le annurche, ultimamente le trovo anche a firenze, e pure buone devo dire, restano comunque una cosa legata all’infanzia! I tuoi fagottini sono splendidi!

  • fiordivanilla

    giovedì, 4 marzo 2010 at 14:04 Rispondi

    ah ecco! già stavo partendo in quinta dicendo “io però le sbuccerei” ora che però ho letto tutto, non c’è bisogno che lo dica! Infatti proprio un’oretta fa ho mangiato una di queste meline, le annurca, che devo dirti mi piacciono ma non che siano particolarissime. SOno un poco farinose e mi sembrano molto molto simili alle mele Stark! e la buccia proprio non mi piace… praticamente si stacca da sola rimanendo immasticabile dal resto della polpa della mela! :) per il resto, ottima preparazione!:)

    • pappareale

      giovedì, 4 marzo 2010 at 14:41 Rispondi

      Ciao Fiordivaniglia,
      ma come simili alle stark, farinose, la buccia che si stacca dal resto della polpa?? Mi sembra stia parlando di un’altra mela, non mi ritrovo con quello che dici, le annurche di solito sono belle succose, hanno un sapore che tende all’acidulo e se sono buone non sono assolutamente farinose anzi scrocchiano quando le mangi a morsi come del resto dovrebbe essere con una buona stark. Forse la annurca che hai mangiato non era una buona annurca, boh :-)

Post a Comment