CROSTATA ALLA CREMA DI MARRONI


Volevo una frolla classica per questa crostata un po’speciale allora mi sono affidata al maestro Igino Massari per la ricetta.
Tecnicamente è perfetta, si stende bene, non si rompe, è elastica, un’amore insomma, l’ho farcita con delle castagne cotte e sbriciolate e la crema di marroni che sapevo piacesse al mio “maritozzo” al quale non piace però essere chiamato così :D

SEGUITEMI ANCHE SU
Instagram
Facebook
Youtube

crostatamarroni2web

CROSTATA ALLA CREMA DI MARRONI

cucchiaino50x50 1 CROSTATA 35 X 11 cm

300 g di farina di grano tenero zero biologica
200 g di burro
75 g di zucchero a velo
40 g di miele di acacia
1 tuorlo
2 g di sale
1 bacca di vaniglia
la scorza grattugiata di mezzo limone
Per la farcitura
250 g di marmellata di maroni
100 g di castagne cotte

Mettere in planetaria con il gancio a foglia il burro freddo, lo zucchero a velo e il miele, azionare la foglia fino a che il composto risulti cremoso quindi aggiungere il tuorlo il sale, i semi della bacca di vaniglia e la scorza di limone, azionare la foglia ed amalgamare quindi aggiungere la farina e impastare sempre con la foglia fino al suo assorbimento. Avvolgere l’impasto nella pellicola trasparente e riporre in frigorifero per un paio di ore.
Preriscaldare il forno a 175 °C, imburrare la teglia da crostata, togliere il panetto dal frigo e con il mattarello stenderlo in una sfoglia da 5 mm quindi rivestire la teglia con l’impasto, livellare i bordi con un coltello a lama liscia. Aggiungere le castagne sbriciolate, la marmellata di marroni, livellare e con la restante pasta ricavare dei piccoli cuori per decorare i bordi.
Da questa dose ci ho ricavato anche una teglia di biscotti per la colazione.
Cuocere per 20-25 minuti quindi sfornare e lasciare raffreddare su una griglia prima di sformare.