MONTANARE
Velocissimamente vi lascio la ricetta di quelle che sono le pizzette fritte, favolose, si sciolgono in bocca e si possono fare anche con farine non raffinate, ricordatevelo sempre ;.)
SEGUITEMI ANCHE SU
Instagram
Facebook
Youtube
MONTANARE
250 g di farina semintegrale di grano tenero tipo 2
150 g di acqua
90 g di pasta madre rinfrescata
5 g di sale
Condimento
200 g di scamorza o bufala fresca
250 ml di passata di pomodoro ristretta in padella
1 pizzico di sale
foglie di basilico
olio di semi di arachide per friggere
Mettere in ciotola o in planetaria la farina, l’acqua e la pasta madre rinfrescata e cominciare ad impastare, dopo un po’ aggiungere il sale e continuare fino a che l’impasto risulti liscio ed omogeneo. Quindi farle lievitare per 3 ore al caldo (26°C) poi spezzare l’impasto in 10 pezzi e formare delle palline, coprirle o trasferirle in un contenitore ermetico e lasciare lievitare per altre 2-3 ore.
Far restringere la passata di pomodoro in padella con un pizzico di sale e tenere da parte. In una pentola con i bordi alti portare a 175 °C l’olio di arachidi, quindi appiattire leggermente le montanare e tuffarle un paio per volta nell’olio bollente, per mantenere l’incavo in cui ci andrà la passata di pomodoro in cottura appoggio il cucchiaio nel mezzo in modo da non farle rigonfiare (ovviamente qualcuna scappa e viene più alta). Togliere dall’olio e farle asciugare su carta assorbente o per fritti. Impiattare e comporre le montanare. Al centro di ciascuna mettere un cucchiaio di passata un cubotto di scamorza (in questo caso ripassare al grill prima di servire in modo da scioglierlo leggermente, oppure optate per la mozzarella fresca ed in quel caso son da consumare subito così come sono. Giusto una fogliolina di basilico e il gioco è fatto!
Buona pizza fritta ;-)
No Comments