Mi sono divertita a realizzare questo pane perché mi sono dedicata completamente a lui :-)
Nel primo lockdown ricevo un campione di farine da Nojà, azienda delle Marche, ma la cosa bella è che nel pacco c’erano tre spighe: farro, farro monococco e grano khorasan. Una spiga per ogni farina ricevuta! Mi ha fatto molto piacere questa attenzione al dettaglio oltre al fatto che la spiga di grano è bella ed è in generale un bell’augurio!
Oggi vi mostro come ho panificato per la prima volta la loro farina di grano khorasan, un grano semiduro!
Se avrete voglia di rifarlo fatemi sapere come lo trovate, anzi taggatemi o usate l’hashtag #antonellapastamadre cosicché possa anche condividere le vostre realizzazioni qualora abbiate voglia di postarle nei social.
Vi abbraccio ;-)
PANE GRANO KHORASAN
1 kg di farina integrale di grano khorsan macinata a pietra di Nojà
820 g di acqua
250 g di prefermento
20 g di sale
La mattina intorno alle 10.00 fare il prefermento mettendo in una ciotola 50 g di pasta madre (preferibilmente derivante da un rinfresco a 3 ore o anche presa dal frigorifero), aggiungere 100 g di farina di forza e 100 g di acqua e lasciare lievitare coperto con pellicola a 26 °C per almeno 6 ore, dovrà triplicare.
Verso le 15.00 mettere la farina in una ciotola con l’acqua, amalgamare senza formare un vero impasto, fare l’autolisi di 2-3 ore, quindi verso le 18.00 aggiungere il prefermento, che risulterà pieno di bolle, e cominciare ad impastare.
Quando l’impasto risulterà amalgamato aggiungere il sale e continuare a lavorare fino a che sia risulti un impasto liscio ed omogeneo, Non occorrerà lavorarlo molto, anzi nel modo più gentile possibile. Mettere in una ciotola pulita e leggermente oleata, coprire con pellicola e lasciare lievitare per 2 , quindi formare i filoni e riporre nei cestini rigapane cosparsi di abbondante farina. Lasciare lievitare in frigorifero per tutta notte e l’indomani infornare direttamente.
Cuocere in forno preriscaldato con vapore per 15-20 minuti a 250 °C e per i restanti 30-40 minuti a 200 °C. Una volta sfornato lasciare raffreddare completamente il pane prima di tagliare!