Cinnamon Rolls


Sembra essere tornato il freddo e, come era facile aspettarsi, in qualche località collinare o di montagna sta cominciando a nevicare, quindi se il fatto di stare a casa causa Covid-19 ci ha visti tutti cucinare di più, adesso siamo legittimati anche dal freddo :-D
Insomma qua ogni scusa è buona per mettersi ai fornelli!!!
Io personalmente cerco di avere una giornata più o meno normale, alzandomi e facendo yoga quasi quotidianamente per far sì che quando tutto sarà finito non sappia più neanche scendere le scale senza rischiare una frattura multipla, cosa che, conoscendomi, potrebbe accadere. Se a colazione e a pranzo mangio bene, la sera cerco di consumare una cena decisamente leggera, certo non sempre ci riesco perché il raptus di svuotare la dispensa è sempre in agguato, ma mi sono data queste piccole regole e cerco di approfittare di questo periodo per mangiare in maniera equilibrata, cosa che prima non sempre era possibile, nella vita precedente con più fatica riuscivo a prepararmi le verdure e a cucinare con estrema cura.

Questa ricetta è con il lievito di birra perché in molti ultimamente mi chiedono di poter fare le ricette anche con questo lievito, ma per i pastamadristi come troverete anche la versione con la pasta madre solida, altra precisazione: in foto non vedete la glassetta bianca tipica di questi dolci, a casa non avevo tutti gli ingredienti come il formaggio spalmabile e lo zucchero a velo e al contempo non volevo farla troppo “pesante”. Nella ricetta comunque avete le dosi e il procedimento per realizzare anche questa versione!

Se sbirciate sul mio profilo Instagram a breve troverete anche un piccolo video che documenta la realizzazione della ricetta, mentre mi sto attrezzando per un pò di dirette sia su Instagram che su Facebook da sola, ma anche con ospiti per condividere le sperimentazioni dalla cucina di casa mia.

cinnamon rolls

cucchiaino50x50 Una teglia quadrata 25X25 cm


CINNAMON ROLLS
500 g di farina 0 Bio del Mulino Marino
250 g di latte
2-3 g di lievito di birra (oppure 150 g di pasta madre rinfrescata)
2 uova
75 g di burro
100 g di zucchero
2 g di sale

Ripieno
70 g di burro fuso
200 g di zucchero di canna scuro
3 cucchiaini di cannella

Glassa
55 g di formaggio spalmabile tipo philadelphia
un pizzico di sale
70 g di burro fuso
70 g di zucchero a velo
1 pizzico di sale

Mettere la pasta madre in una terrina capiente, aggiungere il latte tiepido e con una forchetta o con la mano sciogliere bene finché non sia tutto liquido. Aggiungere l’uovo, la farina, il sale e mescolare. Aggiungere lo zucchero e continuate ad impastare, dopodiché aggiungere il burro ammorbidito a temperatura ambiente insieme agli aromi e continuare a lavorare fino a che sia assorbito tutto dall’impasto che dovrà risultare liscio ed omogeneo. Formare una palla, coprire con pellicola trasparente e lasciare lievitare per 2 ore lontano da correnti d’aria. Stendere l’impasto con il mattarello in modo da formare un rettangolo quindi spennellare con il burro fuso e poi cospargere di zucchero scuro e cannella. Avvolgere il rotolo dal lato lungo ed spezzarlo in 12 pezzi spessi 2,5 cm aiutandosi con uno spago da cucina. Adagiare le girelle in una teglia imburrata di 25x25cm lasciando un po’ di spazio tra una e l’altra, lasciare lievitare per 2-3 ore o comunque fino a quando non siano raddoppiate.
Cuocere in forno preriscaldato per 25-30 minuti a 190 °C. Nel frattempo preparare la glassa mescolando il formaggio con il burro fuso e lo zucchero a velo. Sfornare e lasciare intiepidire, quindi cospargere con la glassa e servire tiepida.