Pan Brioche a la maniera del Pain Perdu
Prima di partire per le meritate vacanze, anche se per una destinazione ancora non bene definita, eh si quest’anno va così :-P volevo lasciarvi questa ricetta con le nettarine, in realtà servono solo da guarnizione per servire, ma questo pan brioche alla maniera del pain perdù mi è piaciuta molto e quindi la sottopongo alla vostra approvazione.
La ricetta è del mio ultimo libro “Brioche per tutti”, l’ho rifatta l’altro giorno perché, non so da voi, ma qua a Bologna tra un temporale e l’altro e l’arietta fresca della mattina il tempo suggeriva proprio di realizzare una bella brioche tutta da farcire!
Poi in questo momento di estrema stanchezza fisica è uno dei miei confort food preferiti! C’è chi si tufferebbe nella vaschetta del gelato visto il periodo, ma con me non funziona. Se non sento una certa consistenza sotto i denti non mi acquieto, poi però verso lacrime di coccodrillo perché non riesco mai a calare nemmeno un grammo!!
Si è proprio ora di partire, se arrivo a fare questi discorsi in pubblico sono proprio alla frutta :-P
Ci rivediamo al rientro!
PAN BRIOCHE A LA MANIERA DEL PAIN PERDU
Per 1 stampo da plumcake.
250 g di farina di farro spelta
110 g di latte intero
75 g di pasta madre rinfrescata
1 uovo di media grandezza
50 g di zucchero
50 g di burro
1,5 g di sale
Aromi: vaniglia o buccia d’arancia o di limone a piacere
Per il condimento del pain perdu
200 ml di latte
2 uova
1 cucchiaio di burro
60 g di zucchero
frutta fresca e panna per guarnire
La sera prima preparare l’impasto. Mettere la pasta madre in una terrina capiente, aggiungere il latte tiepido e con una forchetta o con la mano sciogliere bene finché non sia tutto liquido. Aggiungere l’uovo, la farina, lo zucchero, il sale e mescolare. Passare sulla spianatoia e lavorare energicamente l’impasto per una decina di minuti, dopodiché aggiungere il burro ammorbidito a temperatura ambiente e continuare a lavorare fino a che sia assorbito tutto dall’impasto che dovrà risultare liscio ed omogeneo. Formare una palla, coprire con pellicola trasparente e lasciare lievitare per 1 ora lontano da correnti d’aria, dopodiché sgonfiare l’impasto in modo da ottenere un rettangolo e procedere con una serie di pieghe. Piegare uno sull’altro i due lati, destro e sinistro, per un terzo del rettangolo complessivo, girare di 90° e ripetere l’operazione, ricoprire con il canovaccio e lasciare riposare per 1 ora, quindi avvolgere l’impasto nella pellicola trasparente e riporlo in frigorifero per 10-12 ore.
L’indomani prendere dal frigorifero, lasciare acclimatare per mezz’ora, quindi spezzare formare un filoncino e riporlo in uno stampo da plumcake imburrato e lasciare lievitare per 2-3 ore o comunque fino al completo sviluppo del prodotto, quindi spennellare con un po’ di latte e infornare. Cuocere in forno statico e preriscaldato per 30-35 minuti a 190 °C dopodiché sfornare e lasciare raffreddare completamente su di una griglia.
Al momento di servire tagliare 6 fette di pan brioche, versare in una terrina il latte, le uova e lo zucchero e sbattere con una frusta, in una padella capiente fare sciogliere il cucchiaio di burro, inzuppare nel composto di latte e uova le fette di pan brioche, quindi ripassare in padella in modo che si formi una leggera crosticina da ambo i lati (circa 3 minuti per lato). Disporre le fette di pane nei piatti e farcire con frutta e panna fresca e servire.
No Comments