Torta di susine all’olio di oliva
Ecco una torta per la colazione, leggera gustosa e fresca.
L’idea come sempre nasce da una rimanenza di susine che, non essendo più croccanti e avevano perso appeal e l’interesse da parte di tutta la famiglia, ho pensato bene di metterle in un bel dolce per la colazione, momento in cui abbiamo sempre voglia di qualcosa di buono da mangiare :-)
La particolarità e l’idea di questa torta oltre all’elemento susina è che nel pensare ad una torta leggera, spumosa ma morbida ho unito concettualmente il pan di spagna alla chiffon cake fatta con l’olio e l’acqua, in più volevo usare la farina di KAMUT per provare l’effetto delle tre combinazioni ed eccolo qua, che dire, soddisfatta a pieno :D
Dal lato laboratorio, pasta madre ecc. ecc. qui il fermento è così alto che potrei far partire quante paste madri desiderassi in questo momento, a tratti sporadici devo dire che compare anche un po’ di strizza che però finora è ben governata. Oggi l’insegna dovrebbe essere fissata, così avròle prime foto da condividere ;-P
Ah la torta ha già la nuova ambientazione :D, le foto le ho scattate al laboratorio!!!
Devo prenderci ancora la mano con tutto, mi sembra di essere in vacanza per certi versi, di stare in un luogo bello che mi rilassa, dove però essendo nuovo mi ci devo ancora ambientare e dove scopro ogni giorno che c’è qualche attrezzo che manca, ma sono felice e quindi passo sopra a tutto :-)
Alla prossima e provate la torta così poi mi dite che ve ne pare. ok?
TORTA DI SUSINE ALL’OLIO DI OLIVA
Per una teglia da 24 cm di diametro
170 g di farina di grano khorasan KAMUT
130 g di zucchero di canna
3 uova
1 cucchiaino di lievito per dolci
50 g di olio extravergine d’oliva
40 g di acqua
1 pizzico di sale
7 susine mature + 2 cucchiai di zucchero di canna
Pesare in una ciotola la farina, il lievito e aggiungere un pizzico di sale e tenere da parte. In un bicchiere pesare l’olio e l’acqua ed emulsionarlo con una forchetta prima di aggiungerli al composto. Nella planetaria o con le fruste elettriche sbattere le uova con lo zucchero fino ad ottenere una bella crema spumosa, il composto deve triplicate di volume. Aggiungere a questo punto metà della farina e successivamente metà del composto di acqua e olio, amalgamare e incorporare i rimanenti ingredienti solidi e liquidi. Oleare una teglia e rivestire il fondo con 2 cucchiai di zucchero di canna, adagiare le susine lavate e tagliate a metà con la parte tagliata rivolta verso il basso, cospargere l’impasto e infornare in forno già caldo. Cuocere a 180 °C per 40-50 minuti, dopodiché lasciare raffreddare su una griglia, sformare e servire!
Dory
lunedì, 25 agosto 2014 at 17:12Anche io sono bolognese e sono molto curiosa di saperne di più su questa nuova apertura!!
In tanto in bocca al lupo!
pappareale
giovedì, 28 agosto 2014 at 10:41Betta
giovedì, 17 luglio 2014 at 14:12Curiosissima di provare questa ricetta…. e ancora più curiosa di avere informazioni sulla nuova apertura! Abito a Bologna e ci verró di sicuro!
Monica
mercoledì, 16 luglio 2014 at 20:56questa torta è proprio adatta a me, fresca e leggere. Ottima anche per concedersi una piccola pausa dai periodi di dieta senza però rinunciare al gusto!
A presto, Monica
pappareale
giovedì, 17 luglio 2014 at 10:24Grazie Monica :)
Oggi provo anche una versione ancora più light al cacao ;-)