Grissini Farro&Mandorle, very good!
Anche quest’anno la neve ci sta donando il suo spettacolo, viste le temperature degli ultimi temi quasi non me l’aspettavo più, e invece eccola che pian piano imbianca i tetti delle case di fronte mentre io la guardo dalla finestra, dietro lo schermo del mio pc :-) Ah, quanto è romantica la neve!!!!
Il forno acceso quindi ha un suo perché in una giornata come questa e vi consiglio vivamente di provare questi squisiti grissini dal gusto delicato che allo stesso tempo sono saporiti e gustosi, con mandorle e farro e impastati con la pasta madre, una vera delizia, mi sono proprio piaciuti se non l’avevate capito :P
Comunicazione di servizio: ho aggiunto una nuova pagina (in costante aggiornamento) cliccabile in alto a destra che si chiama “Date” contenente il mio calendario di corsi e happening che organizzerò o che mi chiameranno a fare in giro per Bologna, Roma e Milano.
Detto questo, visto che molte volte su queste pagine ho comunicato che per l’anno nuovo ci sarebbero state delle novità vi dico solo che in casa pappa-reale ci sono profondi cambiamenti: un imminente restyling del blog, un nuovo sito con nuovi contenuti per la pasta madre, contenuti dati da una nuova realtà che si sta definendo in questi giorni! Ho detto già troppo, ma non a caso la neve cade, cade proprio in questo momento magico :-)
GRISSINI DI FARRO & MANDORLE
Per circa 40 grissini
300 g di farina “0” bio
100 g di farina di farro integrale Mulino Marino
230 g di acqua
150 g di pasta madre rinfrescata
4 g di malto diastatico
12 g di sale integrale
65 g di mandorle tritate
50 g di olio extravergine di oliva
Mettere nella ciotola della planetaria la pasta madre, l’acqua, le farine con il malto, il sale e impastare, quando l’impasto ha preso corpo aggiungere man mano l’olio e ad impasto formato le mandorle tritate. Trasferire l’impasto in un mastello da lievitazione (contenitore di plastica rettangolare) unto d’olio, coprire con pellicola trasparente e lasciare riposare per 45 minuti dopodiché fare una serie di pieghe, coprire nuovamente con pellicola e lasciare riposare per un’altra mezzora e ripetere le pieghe (che si faranno direttamente nel contenitore), coprire nuovamente e lasciare lievitare 2 ore. A questo punto spezzarlo con la spatola e formare i grissini lunghi 25-30 cm e adagiarli sulle teglie rivestite di carta da forno, spennellare i grissini formati con dell’olio e lasciarli riposare per 20-30 minuti prima di infornare.
Cuocere, senza vapore, in forno statico e preriscaldato a 190°C per 20-25 minuti, quindi sfornare e lasciare raffreddare completamente su una griglia prima di servire.
Sandra
venerdì, 7 febbraio 2014 at 14:21Li ho fatti, e gustati :-)
L’unico problema l’ho avuto con la cottura. Ho dovuto prolungarla un po’, e si sono scuriti parecchio. Forse avrei dovuto coprirli, ma non immaginavo che ci avrebbero messo tanto. E’ proprio vero che ogni forno è una storia a sè.
Consiglio di macinarsi le mandorle al momento: non c’è paragone con la farina confezionata.
Ho servito i grissini come antipasto con una ricotta cremosa (quasi mascarpone), e non ne è rimasto nemmeno uno. Brava! e grazie
pappareale
venerdì, 7 febbraio 2014 at 14:45» Crostatine all’amarena con farina di farro | PAPPA-REALE.NET
venerdì, 7 febbraio 2014 at 11:08[…] Ieri sera, coinvolgendo anche l’apotto, ho preparato queste crostatine al farro, dopo i grissini, ci siamo cimentati con i taglia biscotti tanto amati dai più piccoli. Dovevo poi finire il […]
Sandra
martedì, 28 gennaio 2014 at 13:03E brava! Ho provato la ricetta di grissini e pm secondo Hadjiandreou ma non mi ha soddisfatto. Di solito li faccio con ldb come imparato dalle Simili. Ora tocca a te! Ti farò sapere. Complimenti e auguri.
Sandra
pappareale
martedì, 28 gennaio 2014 at 16:01