Pappa Reale | I biscotti della nonna senza uova :-)
5856
single,single-post,postid-5856,single-format-standard,ajax_updown_fade,page_not_loaded,,select-theme-ver-1.7.1,wpb-js-composer js-comp-ver-4.3.5,vc_responsive
biscotti-senza-uova

I biscotti della nonna senza uova :-)

In realtà questi biscotti li ho fatti la settimana scorsa quando era mooooolto freddo rispetto ad adesso, la ricetta arriva direttamente dal quaderno storico di casa mia, quello con la copertina rigida di color arancio, rigonfio di mille foglietti di ricette ritagliate, incollate… con cui mia mamma conserva la storia delle ricette della sua famiglia e quelle che man mano si sono andate ad aggiungere per strada!
Quindi, per l’esattezza, è una ricetta della mia trisnonna :P
La ricetta è molto interessante, soprattutto attuale e salutare, a quei tempi sicuramente si preparavano biscotti e dolci con i pochi ingredienti che si avevano a disposizione, adesso invece tendiamo a togliere sempre qualche ingrediente per limitare il consumo di proteine, di zuccheri ecc. che ha visto la nostra generazione (di quarantenni ahimé) abusarne un po’.
Il risultato sono dei biscotti molto semplici, friabili, buonissimi per essere inzuppati in latte freddo o caldo, o come fa il mio apotto-lupotto che li inzuppa nel succo di frutta (quello alla mela bio senza zuccheri aggiunti)
La farina della ricetta originale è quella di grano tenero, io ho usato la buonissima farina di farro del Mulino Marino, conferendo ai biscotti un sapore ancora più originale!!!
Ah, difficilissimo fare le foto con le api che ti ronzano intorno!! Intanto era già arrivato il caldo e ho sudato 7 camicie per non farmi rubare tutti i biscotti del set che ,ovviamente, erano più buoni di quelli nella scatola di latta :-)

biscotti-senza-uova2

BISCOTTI DELLA NONNA SENZA UOVA

cucchiaino50x50 Per circa 30 biscotti

500 g di farina di farro del Mulino Marino
135 g di zucchero
170 g di latte vaccino intero
80 g di olio extravergine di oliva
la scorza di mezzo limone bio grattugiata
5 g di cremore tartaro
3 g di bicarbonato

Sbattere in planetaria il latte e l’olio, aggiungere la farina con il bicarbonato e il cremore e lo zucchero e amalgamare gli ingredienti. Verso la fine aggiungere il limone grattugiato e passare sulla spianatoia, formare 3-4 filoncini, appiattirli leggermente con il palmo della mano e tagliare delle fettine di 1,5 cm di spessore. Adagiare i biscotti sulle teglie rivestite di carta da forno con la parte del taglio rivolta verso l’alto ed infornare. Cuocere in forno a 170 °C per 13 minuti o comunque fino a che risultino dorati. Sfornare e lasciare raffreddare completamente su una griglia prima di servire. Ottimi per la colazione.

image_print
Share on FacebookTweet about this on TwitterGoogle+Share on LinkedInshare on TumblrPin on Pinterest
2 Comments
  • Cristina

    lunedì, 2 dicembre 2013 at 21:47 Rispondi

    In una settimana li ho preparati ben tre volte. Con quattro figli piccoli, sai com’è!
    Ottimi. Dal sapore neutro e delicato, ma piacevolissimo. Grazie per questa preziosissima ricetta che mi consente di non appesantire le merende e le colazioni dei miei bimbi, pur non togliendo loro il piacere ed il sapore dei biscotti fatti in casa.

  • Sabrina

    mercoledì, 3 luglio 2013 at 23:02 Rispondi

    Ciao Antonella da quando ho comprato il tuo libro riesco finalmente a fare il pane come si deve, non quei sampietrini duri duri con i quali potevo andare in piazza santo Stefano e sostituire i sassi mancanti! : ))
    Grazie per tutti i tuoi consigli.
    Proverò anche questi biscotti della tua trisnonna…a bologna non fa poi ancora così caldo..
    Buonanotte.
    Sabrina

Post a Comment