Pappa Reale | Cupcake alla rosa With tartarughina ;-)
5100
single,single-post,postid-5100,single-format-standard,ajax_updown_fade,page_not_loaded,,select-theme-ver-1.7.1,wpb-js-composer js-comp-ver-4.3.5,vc_responsive
cupcake-tartaruga1-imgp4700-1

Cupcake alla rosa With tartarughina ;-)

Dopo qualche giorno di assenza eccomi qua a raccontare un po’ di me, un po’ di quello che accade nella mia cucina e un po’ di quello che succede più in generale intorno a me in questi giorni!
Abitando a Bologna, come molti sanno, queste ultime settimane sono state inevitabilmente un po’ scosse!
Anche se fuori dalle zone più colpite, anche qui l’ansia e la paura sono sempre in agguato e le giornate in cui il terremoto si fa sentire sono piuttosto segnate da una sorta di malumore che inevitabilmente non ti fa combinare nulla di buono. Poi la terra torna a dormire e pian piano ci si riprende e si riparte con le normali attività fino a che di nuovo si torna a ballare e ritorna il panico e così via!
Questa è la normalità negli ultimi giorni, e tutto sommato a Bologna siamo “al sicuro”, ma non lontano da qui ci sono diversi paesi colpiti dal terremoto e non posso nemmeno immaginare come ci si possa sentire a non avere più casa o a non potere andare al lavoro o a non avere più una persona cara accanto, ma il pensiero alle tante famiglie colpite è continuo!!!
Ma il terremoto è anche scombussolamento generale per molti che vivono nei paraggi e che cercano di fare una vita vita regolare, pur sempre con il magone.
Questi cupcake, infatti, li ho preparati perché mi dovevo esercitare a fare le tartarughine che poi mi sarebbero servite per decorare la torta di Battesimo della piccola Agnese che abita con mamma e papà a Modena!!!
Gulp! Il battesimo che si sarebbe dovuto celebrare a Carpi è stato annullato e la festa per la piccola rimandata. Poco male, l’importante è stare bene, ma pensate alla rete di situazioni come questa che si è creata in questi giorni? E’ tutto uno spostare, rimandare, ridefinire, rivedere, ricostruire… ri ri ri ri!

Spero almeno, con tutto il cuore, che questa tartarughina sia di buon auspicio e di buona fortuna alle persone che stanno vivendo questa drammatica esperienza!

Alla prossima con nuovi aggiornamenti dalla mia cucina!!

cupcake-tartaruga2-imgp4700-1

CUPCAKES ALLA ROSA

cucchiaino50x50 Per 12 cupcakes

120 g di farina “00”
140 g di zucchero
40 g di burro
1 uovo
120 ml di latte intero
1 cucchiaino e 1/2 di lievito per dolci
un pizzico di sale
1 cucchiaio di acqua di rosa (sostituibile con la metà di estratto di vaniglia)


Sbattere il burro a temperatura ambiente con lo zucchero, il sale, la farina e il lievito fino a che il composto ha una consistenza sabbiosa. A parte sbattere l’uovo con il latte e l’acqua di rosa dopodiché aggiungere al mix di farina, continuare a sbattere fino ad amalgamare tutti gli ingredienti.
Versare 2 cucchiai di composto nei pirottini di carta adagiati nello stampo da muffins, fare attenzione a non riempirli molto, i cupcake non dovranno essere più alti del bordo del pirottino.
Cuocere in forno preriscaldato per 20-25 minuti a 170 °C, dopodiché sfornare e lasciare raffreddare completamente prima della decorazione.
A questo punto si possono ricoprire con della panna o con della crema di burro o come ho fatto io con delle decorazioni con la pasta di zucchero colorata, in questo caso bisogna prima stendere una sfoglia e ritagliare dei dischi (5 cm) di pasta di zucchero per la copertura e po sbizzarrirsi con la fantasia per creare i soggetti da appoggiare al centro del cupcake!

image_print
Share on FacebookTweet about this on TwitterGoogle+Share on LinkedInshare on TumblrPin on Pinterest
2 Comments
  • Vanessa

    lunedì, 4 giugno 2012 at 17:25 Rispondi

    Carini questi cupcake!!! Sono tua concittadina!! Se posso fare qualcosa per aiutare i tuoi amici per la loro festa – che comunque deve esserci! – fammi sapere…

  • Sara

    lunedì, 4 giugno 2012 at 15:10 Rispondi

    Quanto sono deliziosi questi dolcetti!
    Inutile dire che rivolgo quotidianamente il pensiero a voi ed alla vostra terra, confidando che la Terra si calmi.Un abbraccio a tutti!
    Sara

Post a Comment