Roastbeef alla senape
Buongiorno, buon lunedì e buona settimana ;-)
Non sono appena rientrata da un periodo di vacanza dai fornelli come potrebbe sembrare, anzi, “spignatto” e ho tante cose in mente da voler cucinare, provare e farvi virtualmente assaggiare, ma … ma il tempo è tiranno e in più naturalmente sono sempre un pò più lenta rispetto alle tantissime cose che vorrei fare!
Comunque immagino che oggigiorno questo sia un problema della maggior parte degli umani di razza adulta quindi vado oltre:D
Non so se si è capito ma io la carne non è che la ami moltissimo, cioè la mangio, ma a livello di prodotto da cucinare non mi ha mai ispirato tantissimo, poi però frequentando il “mercatino della terra” e conoscendo i vari produttori locali mi sono avvicinata di più a questo mondo e mi sono imbattuta, sabato mattina, in un bel pezzo di roastbeef!
Leggendo uno dei miei ultimi acquisti di cook books,“Seasons” di Donna Hay, ho trovato la ricetta che faceva al mio caso, semplice e soprattutto, per le mie scarse capacità di cucinare carne, “fattibile”!
Nulla da dire sul libro, se non il fatto che è veramente bello, scenograficamente parlando mi è piaciuto e si vede che dietro c’è proprio un vero cast, non come “noialtri” che facciamo i libri home-made :D
Non avevo comprato finora nessun libro di Donna Hay, pur essendo famosa non ho mai avuto questo impulso, e devo dire che sono contenta di averlo fatto. La ricetta, unica provata finora, si è rivelata infallibile, oltre questo, il libro è soprattutto una gran fonte di ispirazione.
Bene, allora a questo punto buona cena!
ROASTBEEF ALLA SENAPE
Per 4 persone.
1 roastbeef da 700 g circa
100 ml di olio extravergine di oliva
1 cucchiaino di fior di sale
2 cucchiaini di senape in grani
1/2 cucchiaino di pepe nero in polvere
1 cucchiaino di timo secco (1 cucchiaio di foglioline se fresco)
Mettere la senape in un mortaio e tritarla grossolanamente, aggiungere il pepe, il sale, il timo e l’olio e amalgamare gli ingredienti. Spennellare il roastbeef con l’olio dopodiché rosolare in una padella antiaderente facendo dorare tutti i lati. Legare la carne con lo spago da cucina e spennellare con l’olio e le spezie. Mettere in una teglia e infornare per 1 ora a 150 °C. Per una cottura più al sangue fare cuocere per 1 ora e 1/2 a 120 °C (come da ricetta originale). Sfornare, tagliare a fette e servire con il sughetto di cottura.
Luca
venerdì, 6 aprile 2012 at 16:35lo facciamo anche noi …ma utilizziamo il controfiletto di cavallo..è una delizia.
Gio
mercoledì, 21 marzo 2012 at 21:42io ne ho molti e la cosa che mi piace di più, a parte le foto, l’impaginazione etc etc, è la semplicità con cui rende le ricette abbinate a foto fantastiche e accattivanti :)
Seasons è cmq tra i più belli
ELISABETTA
mercoledì, 21 marzo 2012 at 13:53Ricetta semplice che proverò di sicuro perchè anche a mè la carne non piace tanto cucinarla nè mangiarla.
Ma ti scrivo per avere un consiglio per il mio pane che mi ostino a fare ( con lievito madre ) ma risulta sempre con una crosta durissima anche se metto il pentolino dell’acqua nel forno o spruzzo acqua con lo spruzzino. Mi puoi aiutare ?
gaia
lunedì, 19 marzo 2012 at 23:21Non ci crederai ma ho in cucina un pezzo di roastbeef bio a scongelare per domani sera.. mi manca la senape in grani, ma vedo se riesco a procurarmela!!
grazie dell’ispirazione!
Manuela (fiordivanilla)
lunedì, 19 marzo 2012 at 17:59mi sento infinitamente compresa! Io erano tre mesi che non postavo :(( forse è eccessivo, eh si… però da quando studio e lavoro non ho davvero tempo di applicarmi come vorrei .. di fatto creo in continuazione, cucino, ecc. ecc. ma non riesco a pubblicare niente, anche perché le volte che faccio qualcosa non fotografo quasi mai. Visto che ci ‘ritroviamo’ su questo punto.. “andiamo oltre” !:)
Lo sai, hai descritto in modo così sincero e bello il libro di Donna Hay… che mi ha incuriosito moltissimo. Io ne ho soltanto tre suoi, della collana Sempliciesseziali e devo dire non sono affatto male! Anzi.
Però questo di cui parli tu mi dà l’idea sia più completo.
La preparazione di questa carne è semplice ma molto bella e il risultato sono certa sia ottimo!
Siccome anch’io non sono praticissima con gli arrosti et similia… forse mi cimenterò con questa ricetta! Tra l’altro la senape la adoro, la uso spessissimo.
Ebbbrava :)
un abbraccione