Insalata di polpo
Buon giorno e buona settimana a tutti :-)
Oggi vi propongo una ricetta veloce ed estiva, come si direbbe dalle mie parti sciué sciué, ma di grande effetto sia come secondo che come antipasto estivo.
Questa è la ricetta di casa mia, di come il polpo l’ho sempre mangiato fin da piccola, penso sia comunissima anche se, andando a vedere bene, credo cambi da casa a casa, da regione a regione, magari di poco, ma quel tanto che basta per rendere ogni ricetta unica e il sapore del polpo diverso!
Visto che mi piace tantissimo quest’animaletto :-) sarei curiosa di sapere come lo cucinate voi, in modo da sperimentare nuove ricette e da ampliare il mio repertorio culinario al riguardo.
Vi va di postarmi la vostra ricetta di polpo in insalata o di polpo cucinato come pare a voi???
Magari se me ne arriveranno un pò potrei fare una raccolta in modo che tutti possano usufruirne quest’estate, che ne pensate?
Non so mi è venuta così mentre scrivevo, ma se mi arrivano almeno 10-15 ricette nei prossimi 15 giorni (fino al 5 giugno) le provo, le fotografo e le trascrivo citando i vostri nomi e relativi blog o siti del caso, trasformo il tutto in un pdf consultabile e scaricabile su/da questo blog!
Un saluto cefalopode a tutti voi ;-)
P.s. Pdf o no, vi prego comunque di dirmi come, a casa vostra, trattate il mollusco e con quali spezie/odori gli fate di solito il bagnetto! Thanks!!
INSALATA DI POLPO
Per 4 persone.
1 kg di polpo pulito (o 2 piccoli)
2 foglie di alloro
1 piccola cipolla o scalogno
4 patate medie
2 gambi di sedano bianco
olive verdi
3 cucchiai di aceto di vino bianco
sale e olio extravergine di oliva
Pulire il polpo, metterlo in una pentola con le foglie di alloro e la cipolla intera, coprire e cuocere fino a che non diventi morbido (circa 20 minuti), dopodiché togliere dalla pentola e lasciare raffreddare su un piatto.
Lessare le patate, sbucciarle e tagliarle a dadini e metterle in una insalatiera, aggiungere il polipo a pezzi e i gambi di sedano anch’essi tagliati. Condire con olio extravergine di oliva, aceto e se necessario aggiustare di sale. Io ho aggiunto anche 2-3 cucchiai di acqua di cottura del polpo. Mescolare, coprire e lasciare riposare in frigorifero 4-5 ore prima di servire.
Octopus salad
Serves 4.
1 kg of octopus clean (or 2 small)
2 bay leaves
1 small onion or shallot
4 medium potatoes
2 stalks celery
green olives
3 tablespoons white wine vinegar
salt and extra virgin olive oil
Clean the octopus, put it in a saucepan with the bay leaves and whole onion, cover and cook until they become soft (about 20 minutes), then remove from pan and cool on a plate.
Boil the potatoes, peel and cut into cubes and put them in a bowl, add the octopus pieces and chopped celery stalks. Dress with extra virgin olive oil, vinegar and salt if necessary. I also added 2-3 tablespoons of cooking water of the octopus. Stir, cover and let stand in refrigerator 4-5 hours before serving.
» Polpo alle erbe | PAPPA-REALE.NET
lunedì, 27 giugno 2011 at 08:29[…] ricetta di oggi arriva direttamente da Roberta, l’ha lasciata nei commenti al post dell’insalata di polpo. Ricordate? In quel post ho proposto, senza troppa convinzione ammetto, di raccogliere le ricette a […]
Symposion
venerdì, 27 maggio 2011 at 21:11la prossima volta la profumo anch’io con l’alloro
bella idea! :)
Roberta
mercoledì, 25 maggio 2011 at 10:38Polpo alle erbe
2 polpi 500 gr 200 spinaci 2 spicchi d’aglio 1 pezzetto di zenzero salsa di pomodoro 2 tazze 1\2 tazza di pinoli olio extravergine sale.
Pulite i polpi, lessateli. In un pentolino mettete un goccio d’olio l’aglio toglietelo appena biondo, unite lo zenzero, aggiungete la salsa ed asciugate un pò. Cuocete a vapore gli spinaci strizzateli, tritatele grossolamente, passateli nella stessa pentola unite i pinoli, poi aggiungete i polpi. Non è proprio mia l’ho addottata da un libro comunque son buoni sia caldi che freddi si possono usare anche pomodori freschi a dadolata. Spero possa stuzzicare oltre l’appettito anche l’interesse. Tanti cari saluti anche al piccolo.
pappareale
giovedì, 26 maggio 2011 at 07:56Laura
mercoledì, 25 maggio 2011 at 09:51Ciao Antonella…devo ancora farti i complimenti per il tuo apotto!!! :-) complimentiiii!!!
Ho preso un’altro libro per la suocera, regalo di compleanno, ma arriva tra 3 settimane :-(!
Aspetteremo! ciao ciao, un bacio!
beatrice
martedì, 24 maggio 2011 at 14:00Ops! per errore ho inviato il message!
Hai notizie sulla ristampa del tuo libro!
Ciao
pappareale
giovedì, 26 maggio 2011 at 22:41beatrice
martedì, 24 maggio 2011 at 13:57Ciao Antonella,
la mia ricetta è simile alla tua, io metto il prezzemolo e non le olive, la cottura è identica.
germana
martedì, 24 maggio 2011 at 11:57che buona l’insalata di polpo!!!