The last caulifowers of the season ;-)
Penso di essermene mangiata una quantità esagerata questo inverno, ma anche se girano ancora al mercatino in questo inizio primavera, quando ancora non si trovano tutti i frutti di stagione, sicuramente quello di oggi è l’ultimo per me.
Per quanto adori i cavolfiori, e in particolar modo quello verde romano, sono arrivata al punto di saturazione per questa stagione, infatti pur avendolo comprato da un pò non decidevo mai di cucinarlo, e invece alla fine mi è uscita anche una cosa light, presentabile e gustosa :-)
Come dire, finiamo in bellezza la stagione dei cavoli per passare ad altro!!
Vi lascio quindi la ricetta a occhio (una volta tanto) di questi “sformatini di cavoli & noci”
che sono simpatici anche come antipasto, no??
Bye Bye
and ……. at the next adventures :-P
SFORMATINI DI CAVOLI E NOCI
Per 6 sformatini.
1 cavolfiore verde
1 panino raffermo
1 manciata abbondante di noci tritate
1 manciata abbondante di parmigiano grattugiato
latte
1 noce di burro
pangrattato
sale e olio extravergine di oliva
Pulire e lessare, o cuocere al vapore il cavolo. Mettere a bagno il pane raffermo nel latte tiepido, dopodiché strizzare bene e metterlo in una terrina. Aggiungere il cavolfiore schiacciato con una forchetta e amalgamare. Mettere le noci tritate, il parmigiano, un goccio d’olio e aggiustare di sale. Mescolare ancora fino ad ottenere un composto omogeneo, imburrare gli stampini, riempirli con il composto, spolverare con pangrattato, aggiungere su ciascuno, un goccino d’olio a filo e infornare. Cuocere a 200° per 20-25 minuti. Sfornare, lasciare intiepidire, togliere dagli stampi e servire.
For 6 flan.
1 green cauliflower
a stale sandwich
1 generous handful of chopped walnuts
1 generous handful of grated Parmesan cheese
milk
1 knob of butter
bread crumbs
salt and extra virgin olive oil
Clean and boil or steamed cabbage. Soak the bread in warm milk, then wring it thoroughly and put it in a bowl. Add the cauliflower mashed with a fork and mix. Put the chopped nuts, parmesan, a little oil and salt. Stir again to obtain a homogeneous mixture, buttering the molds, fill them with the mixture, sprinkle with bread crumbs, add up each a drop of extravirgin olive oil and bake. Cook at 200° for 20-25 minutes. Remove from oven, let cool, remove from molds and serve.
cinzia
giovedì, 5 maggio 2011 at 12:12ciao anche io sono di bologna volevo segnalarti un mercato del mercoledì dalle ore 16.00 in via segantini a km 0,complimenti le tue ricette sono bellissime e buonissime,ciao cinzia
terry
martedì, 5 aprile 2011 at 10:43Amo i cavoli abbinati a noci e nocciole… se pendo poi che oltre al gusto son alimenti che fan gran bene… ancora meglio!
ottimo il tuo flan, mi intriga proprio… e se trovo ancora cavolfiori come credo lo provo :)
chiara
domenica, 3 aprile 2011 at 00:18Blog e ricette entrambi stupendi. Complimenti.
Ho comprato il tuo libro sulla pasta madre (proprio questa sera!) chissà che riesca anch’io a combinare qualcosa di buono per la famiglia.
Un caro abbraccio da una tua nuova amica
chiara
briciola
venerdì, 1 aprile 2011 at 09:30Anche io non ne posso quasi più di cavoli (pur adorandoli!!) e soprattutto è complicato (ma solo per i cavolfiori) farli mangiare ai miei bimbi… proverò sicuramente così, sembrano sfiziosissimi! :)
Ho scoperto oggi il tuo blog e il tuo libro… ne sto ordinando una copia per me e una per il mio papà che si diletta fantasticamente con la pasta madre!!! :)
Complimenti! :)
selina
giovedì, 31 marzo 2011 at 10:45ciao Antonella,
anche questa ricetta sembra buonissima…
e poi a me i cavoli piacciono un sacco :-)
ho aperto il tuo sito pensando di trovare la notizia della nascita, sbaglio o non era questo il periodo????
smackkkk
sely
Stefania O
sabato, 26 marzo 2011 at 19:39Ne ho fatto una versione simila qualche settimana fa e le hanno mangiate anche i miei figli!!!!
Symposion
venerdì, 25 marzo 2011 at 23:20buoni i cavoli e ottimi saranno questi sformatini :)
tra un po’ finiranno ma avremo tante nuove verdure da usare in cucina! non vedo l’ora :)
buon we!
Manuela (fiOrdivanilla)
venerdì, 25 marzo 2011 at 12:06pensavo avrei trovato la pasta madre anche qui! ahah :P scherzooo l’avrei usata volentieri visto che ne ho tanta pronta all’uso, ecco perché dico così ;)
E’ una ricetta sfiziosissima sai? Consente di variare gli ingredienti in maniera pressoché vasta e questo mi piace molto. Ottima preparazione, brava