Pappa Reale | Finocchi al latte gratinati
4250
single,single-post,postid-4250,single-format-standard,ajax_updown_fade,page_not_loaded,,select-theme-ver-1.7.1,wpb-js-composer js-comp-ver-4.3.5,vc_responsive
finocchi-gratinati-p1240205

Finocchi al latte gratinati

Vi lascio la ricetta non ricetta di oggi, innanzitutto per augurarvi un buon week end soleggiato prima di prendere il mio trenino per quel di Terracina :-) dove, come ricorderete, questa sera presenterò il libro La Pasta Madre!
Il Sig. Franco della libreria BookArt e la mia amica dell’università Patrizia, organizzatore l’uno e fautrice l’altra dell’evento, mi hanno detto che il ristorante dove ci sarà la presentazione è già pieno, ci sono solo 2 posti liberi!!! Io nel frattempo ho curato la pasta madre, che stasera sarò felice di regalare ai partecipanti della cena al Ristorante Bottega Sarra!
Per gli altri che mi chiedono se farò altre presentazioni a Bologna, dico di sì, e presto comunicherò la data, ma poi i programmi si interromperanno per essere ripresi attivamente in autunno, quando avrò preso coscienza e spero mi sia organizzata al meglio con il pargolo.

Ma adesso rotolo a prendere l’autobus per andare in stazione così vi lascio alla lettura dei finocchi al latte gratinati, ricettina rubata questa volta a mio marito che me l’ha proposta a cena in una delle primissime serate della nostra love story :-) quando ancora non esisteva il blog ed era spesso lui a cucinare. Per diverso tempo ho potuto così gustare i suoi manicaretti, il suo pezzo forte era il “polletto arrosto”, poi non potrò mai dimenticare i suoi insoliti dessert e una originale frittatina con radicchio, funghi prataioli e cipolla…..

A rivederci a lunedì per una nuova puntata!!!

p.s.
non della love story, che già mi sembra di avere esagerato, ma semplicemente dalla cucina di un’apotta al momento un po’ panciuta ;-)


FINOCCHI AL LATTE GRATINATI

cucchiaino50x50

2-3 finocchi
latte
parmigiano grattugiato
sale e olio extravergine di oliva


Lavare e tagliare a fette i finocchi dopodiché lessarli o cuocere a vapore tenendoli sempre croccanti.
Mettere i finocchi cotti in una teglia unta con poco olio, aggiungere un dito di latte, il parmigiano grattugiato e il sale. Infornare a 200° per 15-20 minuti, passare al grill gli ultimi 2-3 minuti per la doratura. Lasciare intiepidire e servire.

cucchiaino50x50

2-3 fennel
milk
grated Parmesan cheese
salt and extra virgin olive oil


Wash and slice the fennel and then boil or steam always keep them crisp.
Put the fennel cooked in a pan greased with a little oil, add a drop of milk, grated parmesan and salt. Bake at 200 degrees for 15-20 minutes, pass on the grill the last 2-3 minutes to brown. Allow to cool and serve.

image_print
Share on FacebookTweet about this on TwitterGoogle+Share on LinkedInshare on TumblrPin on Pinterest
4 Comments
  • Symposion

    martedì, 8 febbraio 2011 at 20:10 Rispondi

    finocchi gratinati? una semplice meraviglia del palato :P

    • pappareale

      martedì, 8 febbraio 2011 at 20:16 Rispondi

      Son contenta Symposion che approvi;-)

  • Mysz

    domenica, 6 febbraio 2011 at 21:03 Rispondi

    Anche io faccio spesso i finocchi al forno ma con il latte proprio non mi era mai venuto in mente di farli : )
    La prossima volta proverò!
    Spero che la presentazione sia andata bene!
    Ciao

    • pappareale

      lunedì, 7 febbraio 2011 at 23:44 Rispondi

      ciao Mysz, la presentazione è andata per fortuna molto bene, domani spero di pubblicare il resoconto sul sito http://www.lapastamadre.net
      fammi sapere se ti sono piaciuti i finocchi!
      Ciao
      Antonella

Post a Comment