Pappa Reale | Crostatine ricotta, menta & cioccolata!!
4236
single,single-post,postid-4236,single-format-standard,ajax_updown_fade,page_not_loaded,,select-theme-ver-1.7.1,wpb-js-composer js-comp-ver-4.3.5,vc_responsive
crostatine ricotta, menta e cioccolata

Crostatine ricotta, menta & cioccolata!!

La ricetta di oggi deriva da una idea rubata, venerdì scorso, all’Osteria “Il Rovescio” in via Pietralata 75 (BO), dove ho scoperto la crostata di cui oggi vi presento la mia versione. E’ un posto molto carino e accogliente, si mangia e si beve bene e propongono piatti degustazione preparati con i prodotti del vicino “Mercato della Terra”, di cui, come oramai sapete, sono una assidua frequentatrice :-)
Altra scoperta culinaria del week end deriva proprio dal mercato in questione. Meraviglia delle meraviglie, sabato c’era anche il banchetto del pesce freschissimo, che viene direttamente da Cattolica!! Vendono solo il pescato per cui c’erano per esempio lupini, sogliole, alici e lumachine, ma la cosa bella è che proponevano anche piatti degustazione già pronti (slurp!!!), io ho comprato delle alici gratinate cotte alla griglia lì davanti a me che emanavano un profumo da far venire l’acquolina, che poi si sono rivelate eccezionali!! C’erano anche il sauté di vongole e le lumachine al sugo!!! Cosa voler di più dalla vita????
Per i frequentatori del mercato che si sono persi questa edizione, sappiate che il pesce ci sarà per 3 sabati al mese, sicuramente il prossimo, per le altre date bisogna chiedere direttamente a loro!!

Ma torniamo alla ricetta di oggi, mi ha entusiasmato quando l’ho assaggiata all’osteria, e poi a casa mentre la preparavo perché sono stata felicissima di impiegare le foglioline di menta colte dalla mia pianta. Insieme alle altre piante aromatiche la menta la custodisco gelosamente sul balcone sotto la serra di tessuto-non tessuto (fatta da me) dove ho potuto constatare che non solo non si sono gelate, ma che crescono!!!!!!!
Quando l’ho assaggiata, mi ha sorpreso la combinazione, anche se a pensarci bene non è così inconsueta, è solo che non ci avevo pensato prima ;-)
Ovviamente queste crostatine monoporzioni sono il frutto della mia fantasia, elaborazione molto buona di quelle che potrete trovare all’osteria di cui sopra :-)


CROSTATINE RICOTTA MENTA & CIOCCOLATA

cucchiaino50x50 Per 12 crostatine.

250 g di farina tipo “00”
25 g di farina di mais fioretto
100 g di zucchero semolato
100 g di burro
2 uova
un pizzico di sale
7 g di lievito per dolci

Ripieno

250 g di ricotta vaccina
90 g di zucchero semolato
30-35 foglioline di menta fresca
50 g di cioccolata al latte o fondente

Versare le farine a pioggia sulla spianatoia con il lievito, fare la fossetta e aggiungere, lo zucchero, le uova, il burro a pezzetti ammorbidito a temperatura ambiente e il sale. Lavorate il tutto fino a formare un composto omogeneo, avvolgete l’impasto nella pellicola trasparente e fatelo riposare in frigorifero per 30 minuti. Stendere i 2/3 dell’impasto con il mattarello e ricavare con un coppapasta 12 dischi da 8-9 cm di diametro, mettere i dischi negli stampini da crostatina svasati (base 6,5 cm di diametro, altezza 2,5 cm e circonferenza in superficie di 7,5 cm di diametro) precedentemente imburrati, praticare sulla base dei buchi con i rebbi della forchetta. Frullare la ricotta con lo zucchero e la mente fino ad ottenere una crema, aggiungervi la cioccolata tagliata a scaglie e riempire le crostatine con un cucchiaio della crema ottenuta.
Con la rimanente pasta frolla formare 2 o 3 palline, passarle nello schiacciapatate o meglio schiacciapassatelli e tagliare con il coltello ad un altezza di 5-7 mm, dopodiché posizionare l’impasto a nido d’ape su ogni crostatina, anche non coprendole completamente e infornare. Cuocere a forno preriscaldato a 180° per 20-25 minuti. Togliete dal forno e lasciate raffreddare su una griglia prima sformare e di servire con una spolverata di zucchero a velo.



Tarts with ricotta, mint & chocolate



tarts with ricotta, mint and chocolate
cucchiaino50x50 For 12 tarts.

250 g of flour “00”
25 g corn flour
100 g caster sugar
100 g of butter
2 eggs
a pinch of salt
7 g baking powder

Filling

250 g ricotta cheese
90 g caster sugar
30-35 fresh mint leaves
50 g of milk chocolate or dark chocolate

Pour the flours on a pastry board with baking powder, make a dimple and add sugar, eggs, butter into small pieces softened at room temperature and salt. Work up to form a homogeneous mixture, wrap the dough in cling film and let rest in refrigerator for 30 minutes.
Roll out the 2/3 of the dough with a rolling pin and cut with a pastry rings 12 disks of 8-9 cm in diameter, put the disks in the tart molds (6.5 cm base diameter, 2.5 cm height and girth in area of 7.5 cm in diameter) previously buttered, make holes on the base with the prongs of a fork. Whisk the ricotta cheese, sugar and mint until creamy, add the chopped chocolate chips and fill the tarts with a spoonful of this cream.
With the remaining pastry form 2 or 3 balls, put each one in a masher, then press and cut with a knife at a height of 5-7 mm, place the honeycomb mixture on each tart, also if do not cover completely.
Bake in preheated oven at 180° C for 20-25 minutes. Remove from oven and let cool on a grill before unmold and serving with a dusting of icing sugar.

image_print
Share on FacebookTweet about this on TwitterGoogle+Share on LinkedInshare on TumblrPin on Pinterest
10 Comments
  • sandra

    lunedì, 14 febbraio 2011 at 09:17 Rispondi

    Sono buonissime, finalmente sono riuscita a farle, non ho usato stampi monoporzione ma uno stampo unico da crostata e ho messo tre cucchiai di liquore alla menta e uno di sciroppo, sono veramente deliziose, L’unico piccolo problema è stata la pasta, mi è venuta un po’ molliccia e stenderla è stato difficile, ho risolto rimettendola in frigorifero e l’ho modellata allo stampo con le mani, ma alla fine è riuscita perfetta. Ti faro’ sapere il risulato delle ricette tratte dal tuo libro.
    Ciao a presto
    sandra

  • Roberta

    giovedì, 10 febbraio 2011 at 14:26 Rispondi

    mmmmmmmmhheravigliose……. si mangiano con gli occhi!

  • sandra

    sabato, 5 febbraio 2011 at 10:29 Rispondi

    Oggi proverò a fare questi tortini, ma se non trovo le foglie di menta posso usare uno sciroppo o liquore alla menta? Vorrei abbinare una salsina, ma quale si potrebbe abbinare? Da mesi faccio il pane con il lievito madre seguendo le tue ricette e i tuoi consigli, il risultato è veramente ottimo. Ho acquistato il tuo libro ma mi arriverà solo fra qualche giorno, non vedo l’ora di sperimentare altre ricette.

    Ciao

    • pappareale

      sabato, 5 febbraio 2011 at 19:59 Rispondi

      ciao Sandra, grazie mille per i complimenti fammi sapere comunque come ti vengono le ricette del libro.
      Per quanto riguarda la menta, la risposta è che la puoi sostituire con lo sciroppo o liquore alla menta, per la salsina invece potresti fare la crema inglese per esempio, che dici??
      ciao e alla prossima
      Antonella

  • marifra79

    giovedì, 3 febbraio 2011 at 22:49 Rispondi

    Ma che meraviglia! Sono splendide e poi con la ricotta devono essere di un buono!
    Un abbraccio
    ps.carinissimo il pirottino

    • pappareale

      giovedì, 3 febbraio 2011 at 23:25 Rispondi

      Grazie manifra ;-)

  • terry

    martedì, 1 febbraio 2011 at 10:10 Rispondi

    Menta e cioccolata…adoro… che crostatine stupende!!!

  • Sara

    lunedì, 31 gennaio 2011 at 17:48 Rispondi

    Molto golose queste crostatine, complimenti per la presentazione! Ciao

  • Ely

    lunedì, 31 gennaio 2011 at 12:48 Rispondi

    che ricetta deliziosa….. davvero confortante e che bello avere a disposizione un mercato cosi :-) ciao Ely

  • betta

    lunedì, 31 gennaio 2011 at 12:32 Rispondi

    Oddio che meraviglia….leggere questa ricetta a quest’ora mi fa venire l’acquolina…grazie per l’informazione del banchetto del pesce, ci andrò!

Post a Comment