Pappa Reale | La pasta madre: fra 2 giorni in libreria :-)
3853
single,single-post,postid-3853,single-format-standard,ajax_updown_fade,page_not_loaded,,select-theme-ver-1.7.1,wpb-js-composer js-comp-ver-4.3.5,vc_responsive
copertina-lapastamadre

La pasta madre: fra 2 giorni in libreria :-)

Ecco, vi presento finalmente il mio primo libro!
Sono emozionatissima, ancora non posso credere che dopo 9 mesi di duro lavoro, attese, correzioni di bozze… ecc. ecc., tra un paio di giorni vedrò il mio bimbo (almeno spero) sugli scaffali delle librerie :D
Tanto per togliermi subito la spina dal fianco ecco le informazioni principali, il libro è interamente dedicato alla pasta madre ed è così articolato:

3 capitoli che descrivono come produrre, mantenere e conservare in casa la propria pasta madre con spiegazioni dettagliate che accompagnano i passaggi fondamentali: dalla genesi al rinfresco, dalla legatura al bagnetto purificatore.
6 capitoli che raccontano attraverso 64 ricette un percorso fra tradizione e creatività, pani, dolci e salati proponendo lievitati per ogni occasione.
165 immagini per accompagnare il lettore in questo meraviglioso viaggio.

Inoltre sarà attivo tra un paio di giorni il sito web www.lapastamadre.net per rispondere a domande e curiosità, nell’ottica di un continuo dialogo con il lettore.
Il libro è edito da Edagricole – Edizioni Agricole de Il Sole 24 ORE Spa, conta 201 pagine, 64 ricette di pani, dolci e stuzzichini salati che si adattano ad ogni occasione e ricorrenza, costa € 18 ed è distribuito, oltre che nel circuito delle librerie Feltrinelli, Mondadori e Coop, da tutti i librai che ne abbiano fatto o che ne vorranno fare richiesta :-)

Presentazioni
Ce n’è una in programma per il 29 di Novembre alla Libreria Ambasciatori a Bologna, ore 19.45 dove con piacere darò un barattolino di pasta madre a chi parteciperà all’evento ;-)
Inoltre nel ristorante al secondo piano per chi vorrà fermarsi a cena verranno preparate delle ricette tratte dal libro (organizzazione work in progress :)
Sto pensando anche ad altri luoghi dove poter presentare il libro, sicuramente farò un’altra presentazione a Bologna prima di Natale, ma mi piacerebbe farne qualcun’altra al centro-sud dove la pasta madre è tra l’altro ampiamente usata. A tal proposito si accettano suggerimenti/contatti, mercì! Segnalerò comunque gli aggiornamenti al riguardo!

Perché il libro
Ho avuto l’esigenza di raccontare la mia esperienza e di raccogliere ricette sulla pasta madre, perché quando ho scoperto questo mondo, sebbene abbia trovato molte informazioni su internet, non ho trovato altrettante risposte sulla carta stampata. E’ stato principalmente il mio bisogno di razionalizzare le informazioni a riguardo sulla pasta madre e di raccontare come il suo utilizzo nei lievitati è più ampio di quanto si possa immaginare, che mi ha spinto fin qui con grande soddisfazione!

La sua buffa origine
Sì, ma come sono arrivata a scrivere un libro?
Beh, come spesso accade è la casualità o il destino a giocare un ruolo fondamentale.
Circa un anno fa, mi incontro in pausa pranzo con i miei ex colleghi del Sole 24 ore appunto per scambiarci gli auguri di Natale, avevo da poco pubblicato sul blog il video sul pane (avete presente?) e Claudia (mia fan accanita :) mi dice che è proprio fatto bene, ecc. ecc., interviene Giuseppe, che allora lavorava al marketing e alla promozione dei libri, “perchè non facciamo un libro sul pane?”, e io “ma se, figuriamoci se i capi accetteranno una cosa del genere!”
Sorpresa delle sorprese, alla responsabile di redazione e al capo dei capi è piaciuta l’idea e successivamente il progetto ……..
Da lì tutto ha avuto inizio!

Dove è stato realizzato
Sono fiera di dire, che tutte le ricette, testate più volte, sono state interamente realizzate nella mia cucina, o meglio, nel mio vecchio forno :-)
Devo dire che in certi momenti ho temuto di doverne acquistarne uno nuovo per concludere la mia opera, ma la cosa per fortuna non si è resa necessaria. Non che non volessi cambiare forno, anzi, ma il fatto è che il mio vecchio forno lo conosco, quello nuovo avrebbe avuto bisogno del rodaggio e certo non avrei avuto né il tempo né la forza di ulteriori sperimentazioni!
Quello che ci tengo a dire, forno a parte, è che per intraprendere questa avventura non occorre far ricorso a nessun stratagemma in particolare, occorrono pochi e semplici ingredienti e un po’ di passione e curiosità per questo mondo!

A chi potrebbe interessare
A parte ad amici e parenti che da un po’ mi dicono di volerlo comprare, il libro è dedicato a tutte le persone che, come me, credono che con la pasta madre sia possibile realizzare tutti “i lievitati”, o che almeno ci si possa provare!
A chi ha già la sua pasta madre, ma che vuole qualche spunto in più per realizzare nuove ricette, a chi non ha la pasta madre, ma che incuriosito, abbia voglia di dare vita al suo barattolino per affacciarsi al mondo della panificazione casalinga.

A tutti, buona lettura!

image_print
Share on FacebookTweet about this on TwitterGoogle+Share on LinkedInshare on TumblrPin on Pinterest
79 Comments
  • Anna

    giovedì, 31 marzo 2011 at 08:11 Rispondi

    Ordinato ieri…. dovrebbe arrivare martedi…Non vedo l’ora…nel frattempo sto facendo crescere il mio lievito…fatto ieri il terzo rinfresco.

    Sono impaziente…voglio sperimentare…..al più presto!!!!!

    Anna

  • Elisa

    lunedì, 28 marzo 2011 at 19:21 Rispondi

    Comprato!
    Davvero soddisfatta dell’acquisto. Complimenti per le foto, la grafica, il formato e naturalemente per le magnifiche creazioni!
    La prima cosa che proverò saranno senz’altro le fette biscottate per la colazione.
    Elisa

  • Margherita

    martedì, 15 febbraio 2011 at 19:10 Rispondi

    Cara Antonella, solo per dirti che… ok le baguettes, buonissime….ma i taralli ‘nzogna e pepe fatti oggi SONO LETTERALMENTE STREPITOSI!!! addirittura un’amica napoletana mi ha detto che sono meglio di quelli di Mergellina…Incredibile!!! Il tuo libro e le tue spiegazioni così chiare sono la mia rovina…! Insomma, te lo volevo dire ;-D
    grazie, a presto!
    M

  • Margherita

    lunedì, 14 febbraio 2011 at 14:24 Rispondi

    Talmente indiavolata che ho le tue baguettes work in progress ;-D

  • Margherita

    domenica, 13 febbraio 2011 at 10:53 Rispondi

    Cara Antonella, buongiorno! Sto panificando come un’indiavolata e le tue ricette sono sempre più una garanzia. Domanda della domenica: può accadere di non rispettare i tempi di lievitazione come tu indichi e di prolungarli anche di molto -non è sempre facile stare sul luogo del delitto!- , questo pregiudica qualcosa nel risultato finale?…
    E come sempre…grazie 1000!
    Margherita

    • pappareale

      lunedì, 14 febbraio 2011 at 09:26 Rispondi

      Ciao Margherita, la panificatrice indiavolata mi fa divertire :-) ma rende bene l’idea!!!
      se fai lievitare per lungo tempo oltre quello indicato il rischio è che il risultato finale assuma un sapore acido non del tutto gradevole!!!
      ciao e a presto
      antonella

  • mieledilavanda

    venerdì, 11 febbraio 2011 at 11:31 Rispondi

    è da un pò che ti seguo….
    anche io appassionata di lievito naturale :-)
    Ho appena ordinato il tuo libro, spero di farne buon uso…
    Bacioni e grazie

    • pappareale

      venerdì, 11 febbraio 2011 at 22:35 Rispondi

      Ciao mieledilavanda,
      se sei appassionata di pasta madre, vedrai che troverai tanti spunti dal libro, almeno è quello che spero!!
      Poi fammi sapere e tante grazie per averlo comprato ;-)
      A presto
      Antonella

  • Margherita

    giovedì, 10 febbraio 2011 at 09:56 Rispondi

    Grazie ancora, Antonella, sei davvero gentilissima con tutte queste risposte, sai, io vado in allarme, mi piace così tanto che quando vedo che qualcosa non va…panico!
    E poi, devo provare una sacco di tue ricette…!;-)))
    Un caro saluto
    M

  • Margherita

    giovedì, 10 febbraio 2011 at 09:33 Rispondi

    Una tragedia: ieri sera ho messo la pasta madre appena rinfrescata in frigo. Ci siamo salutate e questa mattina quando sono andata a riprenderla ERA TALE E QUALE ALLA SERA PRIMA!!! Che disfatta. Cosa ho combinato?? HELP!!
    (dici che è meglio spostare la mia sfilza di domande nella sezione Rinfreschi?…)
    Margherita

    • pappareale

      giovedì, 10 febbraio 2011 at 09:41 Rispondi

      ciao margherita,
      vuol dire che ha solo bisogno di più tempo, ma comunque se ti sei sempre trovata bene a tenerla fuori dal frigo dall’ultimo rinfresco della sera per la panificazione della mattina, continua pure così che, come ti dicevo, non c’è nulla di sbagliato.

      Antonella

  • Margherita

    mercoledì, 9 febbraio 2011 at 18:22 Rispondi

    :-( Abbi pazienza, Antonella…. Dunque, io rinfresco sempre la sera tardi per poi utilizzare la pasta m la mattina, la lascio però fuori frigo e quindi per almeno sette/otto ore sta lì. Se io la rinfresco, non posso -mi sembra- metterla subito in frigo, devo prima aspettare che raddoppi, in quel caso si fa notte fonda…Uffa, c’è qualcosa che non quadra…e sì che ho letto e riletto tutto quello che scrivi, ma soprattutto ti assicuro che il mio pane fin ad ora è venuto benissimo…resta il fatto che questo è un dubbio che non riesco a togliermi…altro che don’t worry…:-)
    Margherita

    • pappareale

      mercoledì, 9 febbraio 2011 at 22:19 Rispondi

      ciao Margherita, dipende da quanto arzilla è la tua pasta madre, ma comunque se la metti in frigo appena fatto il rinfresco (io faccio così) dopo 8-10 ore è raddoppiato ugualmente, solo che con il freddo ci mette di più perchè la lievitazione è più lenta. Se fai il rinfresco la sera e lo lasci fuori dal frigo, si fa lo stesso, non sbagli, ma se ne rinfreschi una quantità esigua potrebbe anche diventare troppo acida e non reggere tutte queste ore fuori dal frigo e comunque è un problema che potrebbe verificarsi maggiormente in estate.
      ciao ;-)
      Antonella

  • Margherita

    mercoledì, 9 febbraio 2011 at 12:18 Rispondi

    Buongiorno Antonella, reduce dalla preparazione del tuo pane di semola -che riesce divinamente bene!- ti chiedo di essere paziente perché ho in serbo una nuova domanda….quasi mi vergogno….ma c’è una cosa che non mi è ancora chiara, allora, dopo quanto tempo massimo dal rinfresco avvenuto (nel senso di raddoppio della PM) devo cominciare a utilizzare il lievito per non lasciarne passare troppo?
    E’ spesso difficile organizzare i tempi tra il rinfresco appunto, la lavorazione e le nuove lievitazioni, considerando di non impastare la notte!
    Spero di essermi fatta capire, e ovviamente, ti ringrazio ancora tantissimo per i tuoi consigli!
    Margherita

    • pappareale

      mercoledì, 9 febbraio 2011 at 13:27 Rispondi

      Ciao Margherita,
      donn’t worry, sono qua. L’ultimo rinfresco prima di usarlo nell’impasto deve essere fatto almeno 4-5 ore prima se lasciato a T. ambiente oppure 8-9 ore prima se conservato in frigorifero (generalmente la sera prima).
      ciao
      antonella

  • Margherita

    martedì, 8 febbraio 2011 at 18:25 Rispondi

    No no, io seguo le tue dritte, capirai, e ti farò sapere pure io!!
    Margherita ;-))

  • Cranberry

    martedì, 8 febbraio 2011 at 16:49 Rispondi

    Ma non ci credo che sei tu l’autrice di quellibro!!!!!!!!!!
    L’hocomperato perchè ho la pasta madre da 5 mesi e il tuo blog è nella cartella ” pasta madre”.
    Quando ho iniziato ho cercato su internet e mi sono imbattuta nel tuo blog, infatti ti ho anche scritto su post precedenti.
    Poi ho tenuto un po’ daparte la mia pasta madre e oggi stavo scrivendo il post della genesi.
    Sonp passata di qua e ho visto il tuo libro!
    Ma io l’ho comperato senza sapere!
    eheheheh
    bellissimo, ben fatto!
    Bravissima :D
    Sono felice per te, per me che adesso so dove venire a disturbarti..e sappi che quando scriverò il post sulla pasta madre nel mio blog linkerò i miei lettori al tuo blog e al tuo libro!naturalmente:P
    Grazie ancora…e ti farò sapere :)

    • pappareale

      martedì, 8 febbraio 2011 at 20:16 Rispondi

      Ciao Cranberry,
      sì sì, sono proprio io ;-) e grazie per i complimenti al libro!!
      fammi sapere quando pubblicherai un post dedicato sulla pasta madre e comunque sappi che non disturbi!!!!
      allora a presto
      ciao
      antonella

  • Margherita

    martedì, 8 febbraio 2011 at 13:52 Rispondi

    Grazie ancora Antonella, seguirò senz’altro i tuoi consigli, dovrò quindi unirla alla farina “0”, se non sbaglio, anche se chi me l’ha venduta mi ha raccomandato di non mischiarla assolutamente per non compromettere le sua fantastice qualità! Quante cose devo ancora imparare! :-)

    • pappareale

      martedì, 8 febbraio 2011 at 18:18 Rispondi

      @Margherita: ma figurati, che vuoi che sia! Puoi miscelarla con la “0”, ma anche no nel senso che è anche una questione di gusti ;-)

  • Margherita

    lunedì, 7 febbraio 2011 at 15:18 Rispondi

    La mia città è Parma, Antonella, e approfitto di questa occasione per farti un’altra domanda: ho acquistato della farina biologica integrale di tipo 2, macinata con mulino ad acqua. Per usarla nel modo giusto, è sufficiente utilizzare le stesse dosi che trovo nella ricetta x es.del Pane alla semola sul tuo libro (sostituendo ovviamente proprio la farina)o devo modificare la quantità di acqua?
    Grazie ancora!

    • pappareale

      lunedì, 7 febbraio 2011 at 23:49 Rispondi

      Ciao Margherita, con la farina integrale invece di seguire la ricetta del pane alla semola prendi ad esempio quella del pane all’orzo o ai semi di lino, comunque di farine scure. Cambia un po’ l’acqua, ma se non l’aggiungi tutta subito la potrai incorporare all’impasto man mano che impasti, ma sempre prima che questo sia del tutto formato, vale a dire nella fase iniziale dell’impastamento.
      Fammi sapere
      un caro saluto
      Antonella

  • Margherita

    giovedì, 3 febbraio 2011 at 14:46 Rispondi

    Ciao Antonella, dopo aver letto altri testi sulla panificazione ho acquistato il tuo bellissimo libro a pasta madre matura: direi il migliore per semplicità, chiarezza e garanzie di riuscita delle ricette. Sto curando da un mese e mezzo il mio lievito e mi prende come avere in casa un bambino!.. E’ una delle cose più gratificanti a livello culinario che si possano fare! Ho sperimentato il tuo pane cafone, quello alla semola su pietra refrattaria e che dire…straordinari! quella della tua pizza è una ricetta fantastica, non mangerei altro, ma ti volevo chiedere questo: se volessi provare a fare una morbida pizza alta ma comunque fragrante, croccante all’esterno, che consigli mi puoi dare?
    Sto diffondendo porzioni di pasta a destra e a manca insieme alla raccomandazione di acquistare solo il tuo libro, che nella mia città è già introvabile…;-)
    grazie mille!
    Margherita

    • pappareale

      giovedì, 3 febbraio 2011 at 23:24 Rispondi

      Ciao Margherita, mi lusinga il fatto che abbia trovato “La pasta madre” un buon libro bello da consultare e soprattutto che le ricette ti riescano e ti piacciano. La cosa mi rende anche molto felice :D
      Per la pizza ti cito la risposta data ad un’altra ragazza proprio qualche giorno fa che mi chiedeva la stessa cosa:
      “per la pizza alta, stendi l’impasto in una teglia dopo che ha lievitato 3 ore + pieghe, lo lasci altre 3 ore, poi condisci e inforni! Ovviamente l’altezza dipende anche da quanto impasto metti nella teglia”
      Una curiosità, qual’è la tua città??
      Ciao e a presto
      Antonella

  • gianna

    martedì, 25 gennaio 2011 at 19:49 Rispondi

    Ho dimenticato di dirti che il libro è bellissimo…ho guardato tutte le ricette e mi hai fatto venire il desiderio di farle tutte….vorrei tanto che ogni tanto la giornata si allungasse per potere avere pìù tempo…
    un abbraccio
    gianna

  • gianna

    martedì, 25 gennaio 2011 at 19:44 Rispondi

    cara antonella,
    da circa un mese ho il tuo libro ma tra lavoro una bimba piccola e un’ altra in arrivo come te non sono riuscita a fare molto..devo dire però che mi sta dando molta soddisfazione la tua pizza al piatto anche se ancora non ho la pietra refrattaria. A tal proposito volevo domandarti dove l’hai acquistata tu, quanto l’hai pagata e in ultimo quando dici nel libro di accendere il grill 10 minuti prima di infornare la pizza vuoi dire che il grill deve restare acceso anche durante la cottura o che si deve spegnere e usare solo l’alta temperatura per la cottura?
    Scusa se sono un pò “rompi” con questi dettagli ma dopo essermi fatta una cultura (in questi giorni) sulla pietra refrattaria non vorrei fare errori prima e dopo l’acquisto..
    ti mando un grosso in bocca al lupo per la tua gravidanza…
    grazie in anticipo
    gianna

    • pappareale

      martedì, 25 gennaio 2011 at 22:09 Rispondi

      Ciao Gianna,
      io la pietra refrattaria l’ho presa da quelli che fanno le stufe, ma ho visto anche che esistono delle vere e proprie teglie fatte con la pietra refrattaria che si vendono nei negozi di pentole e casalinghi, di quelli specializzati. Per quanto riguarda la pizza invece il grill deve stare acceso durante la cottura :-)
      Grazie per i complimenti e crepi il lupo ;-)
      Ricambio l’imbocca al lupo per la tua di gravidanza!!!
      ciao
      antonella

  • Roberta

    venerdì, 7 gennaio 2011 at 23:38 Rispondi

    Cara Antonella,

    per il mio compleanno (5 gennaio) mi sono regalata il tuo libro! è veramente bellissimo e completo e accurato!
    dopo vari tentativi fatti l’anno scorso di fare la pasta madre e di tenerla in vita, ho lasciato perdere (troppo poco tempo da dedicarle), ma nellibro ho trovato molte risposte alle mie domande che non osavo farti nel blog!!
    (per la quantità)
    ora ho due settimane di “chiusura”e mi rimetterò al lavoro!!
    grazie per questo GIOIELLO!
    Roberta

    • pappareale

      domenica, 9 gennaio 2011 at 16:23 Rispondi

      Grazie mille cara Roberta dei bei complimenti che mi scrivi. Fammi sapere se questa volta avrai più fortuna, in bocca al lupo!!
      Antonella

  • gianna

    sabato, 4 dicembre 2010 at 10:55 Rispondi

    cara Antonella,
    che bello vedere le foto della presentazione del libro…avrei tanto voluto esserci…purtroppo per il libro dovrò aspettare il Natale…mia sorella che vive a Firenze mi ha sentito parlare in modo entusiasmante del tuo libro e visto che ha già assaggiato le mie creazioni (buona parte tratte dalle tue ricette) me lo ha comprato per regalarmelo…perciò pazienza…la vedrò per le feste quando verrà a trovarci….
    e della libreria liberrima di Lecce hai avuto notizie…io purtroppo no…spero si facciano sentire con te…vorrei tanto conoscerti di persona…
    Un abbraccio
    Gianna

    • pappareale

      domenica, 5 dicembre 2010 at 00:27 Rispondi

      Ciao Gianna,
      che cara che sei, mi dispiace per l’attesa, dai dai che il Natale è dietro l’angolo:)
      La libreria non si è fatta sentire, ma immagino anche che prima di Natale abbiano già tutte le giornate impegnate. Staremo a vedere e comunque non disperiamo !
      intanto un abbraccio
      Antonella

  • Laura

    venerdì, 26 novembre 2010 at 17:35 Rispondi

    Cara Antonella, mi chiamo Laura, vivo a Faenza, questa mattina mi sono recata in libreria in centro, per il mio solito giro di curiosità, erano circa le 10.30, avevo come al solito il naso infilato dentro ad un libro di cucina, quando……con la coda dell’occhio ho visto la commessa che stava sistemando un libro nella sezione pane, prima che riuscisse ad infilarlo tra gli altri me lo sono fatto dare, così mi sono messa a leggere qualche ricetta, mi è piaciuto talmente tanto, perchè è chiaro, semplice, scorrevole, si vede che hai fatto un lunghissimi lavoro di ricerca, e di prove personali, che l’ho comprato senza battere ciglio.
    Proprio in questo momento è qui al mio fianco, mentre ti scrivo, e visto che le Feste si avvicinano al galoppo, metterò in pratica alcune delle tue ricette.
    Grazie per aver realizzato questo splendido libro e il tuo blog.
    Alla prossima!
    Ciao. Laura

    • pappareale

      venerdì, 26 novembre 2010 at 19:57 Rispondi

      Mamma mia Laura, mi hai fatto emozionare ma mi hai reso anche felice per le tue belle parole.
      E’ vero ci ho lavorato tanto, ma anche la soddisfazione è tanta ,
      grazie e alla prossima
      Antonella

  • Laura

    venerdì, 26 novembre 2010 at 14:48 Rispondi

    Ciao Antonellissima, in bocca al lupo per lunedì!

    • pappareale

      venerdì, 26 novembre 2010 at 14:51 Rispondi

      CREPIIIIIIIIIIIIIIII :-)

  • gianna

    lunedì, 22 novembre 2010 at 12:11 Rispondi

    ciao Antonella, non so se ti può servire ma alla libreria Liberrima di Lecce fanno spesso presentazioni di Libri…se vuoi posso chiedere…
    a presto
    Gianna

    • pappareale

      lunedì, 22 novembre 2010 at 12:35 Rispondi

      Ciao Gianna,
      ho visto sul sito della libreria che ci sono state le sorelle Simili nel 2008 e che 3 giorni fa c’è stata Sara Papa a presentare il suo libro su pane, che a quanto pare ha realizzato in loco, quindi sono sicuramente interessati al tema. Se hai la possibilità chiedi pure e magari puoi dare le indicazioni del mio blog e del sito del libro http://www.lapastamadre.net, per altre eventuali info ci sentiamo via e-mail. Grazie 1000 dell’interessamento, sarebbe veramente bello ;-)

  • gianna

    giovedì, 18 novembre 2010 at 09:13 Rispondi

    finalmente Antonella …sono proprio emozionata per te…purtroppo vivo a Lecce e mi perderò la presentazione del tuo libro…mi avrebbe fatto tantissimo piacere conoscerti e avere in dono il tuo preziosissimo lievito madre..ma comunque perchè non vieni a presentarlo da queste parti….sarei felicissima e sono sicura che avresti un grandioso successo…..il tuo libro? non vedo l’ora di averlo tra le mani e di sperimentare magicamente le tue ricette..sento già il profumino in casa…
    un abbraccio
    gianna

    • pappareale

      venerdì, 19 novembre 2010 at 11:02 Rispondi

      @Simona: crepi il lupo, mi dispiace non poterti conoscere, ma sono contenta che mi sia passata a fare visita qui :-)
      @Gianna: grazie mille cara, mi piacerebbe molto poter venire nello splendido Salento a presentare il libro, e devo dire che ci stò seriamente pensando, ma mi servono dei contatti che stò cercando di trovare. Un abbraccio anche a te e a presto per le news ;-)

  • Simona

    lunedì, 15 novembre 2010 at 13:04 Rispondi

    Complimenti per la realizzazione del libro! Purtroppo, pur essendo in zona, non potrò essere alla presentazione perchè ho già un impegno fisso il lunedì :o(
    Un grande in bocca al lupo!!!

  • Michelangelo

    venerdì, 12 novembre 2010 at 22:11 Rispondi

    fantastico!! e COMPLIMENTI!
    Hai fatto bene a segnalarmi la cosa che ultimamente sono piuttosto assente dai vari blog e quindi mi perdo belle novità come questa :)

    • pappareale

      lunedì, 15 novembre 2010 at 12:33 Rispondi

      @Sally: invidia??? no eh;-) Grazie mille e sono contenta di vedere sia te che tua sorella :-)
      @ Terry and Michelangelo: mercì :-)

  • terry

    giovedì, 11 novembre 2010 at 20:38 Rispondi

    Eccolo…sarà mio!!!

  • sally

    giovedì, 11 novembre 2010 at 18:51 Rispondi

    Ciao Antonella, che dire, ancora tanti complimenti!!!Sei stata proprio brava, invidio molto il fatto che tu sia riuscita a portare avanti e a termine un progetto cosi’ importante legato alla tua grande passione. Devi essere emozionatissima!!!! Ovviamente faro’ di tutto per esserci ( anche mia sorella vuole venire a vederti!!);-))). Brava, brava, brava!!!!!

  • Diletta

    giovedì, 11 novembre 2010 at 14:05 Rispondi

    Bravissima!!!
    Lo acquisterò sicuramente!!!

    Un sorriso impaginato,
    D.

    • pappareale

      giovedì, 11 novembre 2010 at 14:10 Rispondi

      @Mara: crepi il lupo e grazie :-)
      @Betta: ma certo che si ;-)
      @Diletta: ma ciao cara, è un onore stare tra gli scaffali della tua libreria!!!!

  • la gaia celiaca

    giovedì, 11 novembre 2010 at 11:57 Rispondi

    avevo disabilitato i commenti anonimi, grazie dell’adesione, ti ho messo nella lista!
    http://lagaiaceliaca.blogspot.com/2010/11/metti-un-finocchio-cena-buon-appetito.html

  • betta

    mercoledì, 10 novembre 2010 at 15:14 Rispondi

    Anche io aspetto con ansia questo evento!
    Ma se compro il libro prima del 29 perchè di sicuro non resisto, poi me lo autografi lostesso??

  • Mara

    mercoledì, 10 novembre 2010 at 13:02 Rispondi

    Cara Antonella,
    alla presentazione del libro io sarò in prima fila, è da un anno che aspetto questo evento! ;-) In bocca al lupo!

  • giovanna

    martedì, 9 novembre 2010 at 21:20 Rispondi

    e vai Antonelluccia!!!!
    ci vediamo di certo ,penna alla mano, alla tua specialissima premiere
    Brava!!!!!
    biz one
    gio

    • pappareale

      mercoledì, 10 novembre 2010 at 12:16 Rispondi

      Grazie a tutti per il sostegno sono veramente emozionata :-) e crepi il lupo!!!

      @ Marineva: povero libraio, allora ti consiglio di aspettare ancora un paio di giorni non si sa mai!!! ;-)
      @ Gaia: oddio l’autografo??? ma mica ci pensavo :-) beh dovremmo incontrarci prima o poi!
      @Lara: magari, mi piacerebbe molto la presentazione in un agriturismo, ma mi serve conoscere dei luoghi interessati a questo tipo di eventi, se ne conosci che ben venga :-)
      @ Umberto: ma che forte che sei :)
      @Francesca e K@tia: mi fate diventare rossa!!!
      @Maria Teresa: caspita 5 copie, mercì !!!
      @ Genny: what’s suibs??? :-)
      @ Manuela (fi0rdivanilla): grazie mille e complimenti e in bocca al lupo anche per il libro a cui hai lavorato!!!!

  • Maria Teresa

    martedì, 9 novembre 2010 at 12:48 Rispondi

    Wow!!!!!! Finalmenteeeeeeeee!!!!! Corro subito a prenotarne 5 copie in libreria (sarà anche un graditissimo pensiero per Natale a tutte le persone a me care che usano questo fantastico impasto…) e non vedo l’ora di studiare e mettermi all’opera (anche se sono a dieta…!). Grazie per questo fantastico lavoro Antonella.

  • germana

    martedì, 9 novembre 2010 at 10:02 Rispondi

    Bravissima e complimenti.
    Sono un’appasionata anch’io di pasta madre e sicuramente comprerò il tuo libro.
    Ciao

  • Marineva

    martedì, 9 novembre 2010 at 09:52 Rispondi

    Ops, Antonella perdona il lapsus.
    Sara mi distraeva e così…scambio di nome.

  • Gaia

    martedì, 9 novembre 2010 at 09:38 Rispondi

    Che bello!!
    Lo prendero’ alla COOP, allora!!!
    e per l’autografo?!?!

  • Marineva

    martedì, 9 novembre 2010 at 09:34 Rispondi

    Cara Sara, finalmente non farò più “una capa tanta” al mio libraio. E’ dal 30 ottobre che lo chiamo tutti i giorni per sapere se e’ arrivato. In bocca al lupo!
    …un saluto alla mia bella Bologna, ormai sono toscana.

  • Lara

    martedì, 9 novembre 2010 at 09:32 Rispondi

    Anche io acquisterò il tuo libro.
    Grazie alle sorelle Simili ho conosciuto la pasta madre, e avere qualche altra ricettina perchè no…
    Io sono a Roma,magari una presentazione in qualche agriturismo….

    Ciao Lara

  • umberto

    lunedì, 8 novembre 2010 at 22:36 Rispondi

    Non vedo l’ora di comprare il libro!

  • Symposion

    lunedì, 8 novembre 2010 at 22:09 Rispondi

    bene! non sapevo fossi anche scrittrice!
    andrò a cercarlo in libreria, auguri!

  • Francesca

    lunedì, 8 novembre 2010 at 22:09 Rispondi

    Carissima,
    non vedo l’ora di conoscerti, non mi farò di certo sfuggire la presentazione del 29! è solo grazie a te se ho imparato a mantenere la mia pasta madre :)
    I miei migliori complimenti per questo tuo successo!!

  • k@tia

    lunedì, 8 novembre 2010 at 21:48 Rispondi

    Antonella, quantosono contenta per te e per me! infatti non vedevo l’ora correrò in libreria a prenderlo, in effetti se il mio pane riesce così bene è anche merito tuo!! un grande in bocca al lupo dal profondo del mio cuore!

  • Agnese

    lunedì, 8 novembre 2010 at 20:40 Rispondi

    Ma congratulazioni! E’ bellissimo vedere “vicini di web”, persone con la tua stessa passione e dedizione crescere e arrivare a realizzare i propri desideri. Chissà che soddisfazione :D
    Complimentoni!

  • genny

    lunedì, 8 novembre 2010 at 20:36 Rispondi

    ma che bello!!passo subito parola!e mi raccomando segnalami quando lo trovo suibs:DDD

  • Gabriella

    lunedì, 8 novembre 2010 at 20:14 Rispondi

    Complimenti, questa tua creatura (è durata proprio quanto una gravidanza) è proprio una bella soddisfazione, ti faccio un grosso in bocca al lupo!!
    Ciao a presto

  • […] Articolo completo fonte:  » La pasta madre: fra 2 giorni in libreria | PAPPA-REALE.NET […]

  • Manuela (fiOrdivanilla)

    lunedì, 8 novembre 2010 at 16:22 Rispondi

    grande grande grande !!! non ho parole, sei fantastica! Non vedo l’ora di andare a cercarlo in libreria, sarà emozionante avere tra le mani il libro di una mia conoscente blogger!! Farti i complimenti è poco… ma sono davvero contenta per te, chissà che soddisfazione! E lo so bene cosa si prova.. sebbene non abbia fatto un libro tutto mio, a dicembre uscirà il libro per cui ho lavorato ed è comunque una grande soddisfazione.
    Complimentissimi!

  • Elena

    lunedì, 8 novembre 2010 at 15:50 Rispondi

    Anch’io non vedo l’ora di riuscire a comprarlo!
    Buona giornata.

  • Barbara

    lunedì, 8 novembre 2010 at 15:06 Rispondi

    EVVIVA! NON VEDO L’ORA DI ASSISTERE ALL’EVENTO!!!
    NOI CI SAREMO E PRENOTO IL BARATTOLINO DI PASTA MADRE!ASSIEME ALLA DEDICA SUL LIBRO, OF COURSE!

  • accantoalcamino

    lunedì, 8 novembre 2010 at 14:44 Rispondi

    Grandioso..sarò una tua sicura acquirente…

Post a Comment