Ecco, vi presento finalmente il mio primo libro!
Sono emozionatissima, ancora non posso credere che dopo 9 mesi di duro lavoro, attese, correzioni di bozze… ecc. ecc., tra un paio di giorni vedrò il mio bimbo (almeno spero) sugli scaffali delle librerie :D
Tanto per togliermi subito la spina dal fianco ecco le informazioni principali, il libro è interamente dedicato alla pasta madre ed è così articolato:
6 capitoli che raccontano attraverso 64 ricette un percorso fra tradizione e creatività, pani, dolci e salati proponendo lievitati per ogni occasione.
165 immagini per accompagnare il lettore in questo meraviglioso viaggio.
Inoltre sarà attivo tra un paio di giorni il sito web www.lapastamadre.net per rispondere a domande e curiosità, nell’ottica di un continuo dialogo con il lettore.
Il libro è edito da Edagricole – Edizioni Agricole de Il Sole 24 ORE Spa, conta 201 pagine, 64 ricette di pani, dolci e stuzzichini salati che si adattano ad ogni occasione e ricorrenza, costa € 18 ed è distribuito, oltre che nel circuito delle librerie Feltrinelli, Mondadori e Coop, da tutti i librai che ne abbiano fatto o che ne vorranno fare richiesta :-)
Presentazioni
Ce n’è una in programma per il 29 di Novembre alla Libreria Ambasciatori a Bologna, ore 19.45 dove con piacere darò un barattolino di pasta madre a chi parteciperà all’evento ;-)
Inoltre nel ristorante al secondo piano per chi vorrà fermarsi a cena verranno preparate delle ricette tratte dal libro (organizzazione work in progress :)
Sto pensando anche ad altri luoghi dove poter presentare il libro, sicuramente farò un’altra presentazione a Bologna prima di Natale, ma mi piacerebbe farne qualcun’altra al centro-sud dove la pasta madre è tra l’altro ampiamente usata. A tal proposito si accettano suggerimenti/contatti, mercì! Segnalerò comunque gli aggiornamenti al riguardo!
Perché il libro
Ho avuto l’esigenza di raccontare la mia esperienza e di raccogliere ricette sulla pasta madre, perché quando ho scoperto questo mondo, sebbene abbia trovato molte informazioni su internet, non ho trovato altrettante risposte sulla carta stampata. E’ stato principalmente il mio bisogno di razionalizzare le informazioni a riguardo sulla pasta madre e di raccontare come il suo utilizzo nei lievitati è più ampio di quanto si possa immaginare, che mi ha spinto fin qui con grande soddisfazione!
La sua buffa origine
Sì, ma come sono arrivata a scrivere un libro?
Beh, come spesso accade è la casualità o il destino a giocare un ruolo fondamentale.
Circa un anno fa, mi incontro in pausa pranzo con i miei ex colleghi del Sole 24 ore appunto per scambiarci gli auguri di Natale, avevo da poco pubblicato sul blog il video sul pane (avete presente?) e Claudia (mia fan accanita :) mi dice che è proprio fatto bene, ecc. ecc., interviene Giuseppe, che allora lavorava al marketing e alla promozione dei libri, “perchè non facciamo un libro sul pane?”, e io “ma se, figuriamoci se i capi accetteranno una cosa del genere!”
Sorpresa delle sorprese, alla responsabile di redazione e al capo dei capi è piaciuta l’idea e successivamente il progetto ……..
Da lì tutto ha avuto inizio!
Dove è stato realizzato
Sono fiera di dire, che tutte le ricette, testate più volte, sono state interamente realizzate nella mia cucina, o meglio, nel mio vecchio forno :-)
Devo dire che in certi momenti ho temuto di doverne acquistarne uno nuovo per concludere la mia opera, ma la cosa per fortuna non si è resa necessaria. Non che non volessi cambiare forno, anzi, ma il fatto è che il mio vecchio forno lo conosco, quello nuovo avrebbe avuto bisogno del rodaggio e certo non avrei avuto né il tempo né la forza di ulteriori sperimentazioni!
Quello che ci tengo a dire, forno a parte, è che per intraprendere questa avventura non occorre far ricorso a nessun stratagemma in particolare, occorrono pochi e semplici ingredienti e un po’ di passione e curiosità per questo mondo!
A chi potrebbe interessare
A parte ad amici e parenti che da un po’ mi dicono di volerlo comprare, il libro è dedicato a tutte le persone che, come me, credono che con la pasta madre sia possibile realizzare tutti “i lievitati”, o che almeno ci si possa provare!
A chi ha già la sua pasta madre, ma che vuole qualche spunto in più per realizzare nuove ricette, a chi non ha la pasta madre, ma che incuriosito, abbia voglia di dare vita al suo barattolino per affacciarsi al mondo della panificazione casalinga.
A tutti, buona lettura!