Tortine di kamut & nocciole
Ancora dolce :-)
In questo periodo sono spesso invitata a cene o pranzi per cui non posso esimermi dal fare il dolce, che alla fine per me è sempre un piacere, per cui mi sono ritrovata con una collezione di dolci da proporvi, ovviamente spero siate contenti ;-)
Ora scappo, perchè qua abbiamo da pubblicare un libro! Quando???
Eh, a brevissimo, siate fiduciosi!
TORTINE DI KAMUT & NOCCIOLE
Per 10 stampini di 8 cm di diametro.
150 g di farina di grano Kamut
120 g di zucchero
100 g di burro
80 g di nocciole tritate
3 uova
1/2 cucchiaino di estratto di vaniglia
5 g di lievito per dolci
Copertura al cioccolato
120 g di cioccolata fondente
2-3 cucchiai di latte
una noce di burro
Sbattere le uova con lo zucchero, aggiungere il burro ammorbidito a temperatura ambiente e continuare a sbattere fino a che il composto non diventi omogeneo. Aggiungere la vaniglia, la farina e il lievito, amalgamare al composto ed in ultimo aggiungere le nicciole tritate. Mescolare e versare il composto negli stampini imburrati con l’aiuto di una sac à poche anche senza beccuccio. Cuocere a forno statico e preriscaldato a 180 °C per 20 minuti. Sfornare, lasciare raffreddare per qualche minuto, dopodiché togliere dagli stampi, capovolgere le tortine e lasciare raffreddare su una griglia.
Nel frattempo preparare la copertura al cioccolato facendo sciogliere a bagno maria il cioccolato fondente con una noce di burro. Una volta sciolto aggiungere il latte e mescolare fino a che sia di nuovo omogeneo. Ricoprire le tortine con il cioccolato fuso, lasciare raffreddare, infine prima di servire, spolverare con delle nocciole tritate, della frutta candita o altro a piacere.
Kamut & Halzenut mini cake
For 10 mold of 8 cm diameterPer 2-3 persone.
150 g of Kamut flour
120 g sugar
100 g of butter
80 g chopped hazelnuts
3 eggs
1/2 teaspoon vanilla extract
5 g of baking powder
Melted chocolate
120 g of dark chocolate
2-3 tablespoons of milk
a knob of butter
Beat eggs with sugar, add the softened butter at room temperature, and continue beating until the mixture becomes smooth. Add the vanilla, flour and yeast, stir the mixture and finally add the chopped halzenuts. Mix and pour mixture into buttered molds with the help of a pastry bag without tip. Bake in convection oven and preheat to 180 °C for 20 minutes. Remove from the oven, let cool for a few minutes, then remove from the molds, flip the cakes and cool on a rack.
Meanwhile, prepare the chocolate in a water bath by melting the chocolate with a knob of butter. Once melted add milk and stir until it is smooth again. Cover the cupcakes with melted chocolate, let cool, then before serving, sprinkle with the chopped nuts, candied fruit or any other you like.
sally
lunedì, 25 ottobre 2010 at 00:54Ciao Antonella come va’? Ho letto il tuo post su Parigi, incredibile quante cose sei riuscita a fare!! Bene ora che sei tornatas, potremmo provare ad organizzare il nostro incontro. Fammi sapere e buon lavoro con il libro! Ciao ciao
la gaia celiaca
mercoledì, 20 ottobre 2010 at 22:41bellissime queste tortine, devo solo trovare una farina adatta a sostituire il kamut, che accidenti a lui!, ha il glutine!
Mara
mercoledì, 20 ottobre 2010 at 13:04Fantastico!!! lo proverò presto, sarà il mio dolce preferito, simpatizzo per la farina di kamut e adoro la cioccolata.
Symposion
lunedì, 18 ottobre 2010 at 20:28che bella questa torta! semplice, ma si fa mangiare con gli occhi :)
terry
lunedì, 18 ottobre 2010 at 18:46Non so cosa aspetto a provar sta farina di kamut!
stupende ste tortine, di nocciole ne ho ancora… uhm… da provare!
bacioni!