Polpetta in Fiore
Eccomi tornata ai fornelli!!!
Veramente non li ho mai abbandonati, ma in questi giorni non riesco a stare dietro a tutto, per giunta mi è scoppiato anche un bel raffreddore :-(
Mi viene detto di essere paziente che presto passerà, ma se in inverno il raffreddore lo concepisco, in primavera proprio non mi va giù.
Uff, devo dire che la giornata non è proprio cominciata nei modi migliori, a parte il raffreddore e qualche piccola scaramuccia col “maritozzo”, l’ulteriore svolta negativa l’ha data la forma di certi dolcetti che volevo farvi assaggiare, almeno virtualmente, e che è già la seconda volta che li faccio :-(
Sono buoni, ma non hanno la forma caratteristica, quindi nisba, per fortuna che nel preparare il pranzo sono stata più fortunata se no anche oggi saltavo!!!
Che dire, vi auguro un buon week end e ci vediamo lunedì, spero con meno moccolo e più dolce per tutti :-)
POLPETTA IN FIORE
Per 8 polpette.
170 g di carne macinata
2 cucchiai di pane grattugiato
3-4 foglioline di mente
1 pezzetto di cipolla
1 uovo
sale
8 fiori di zucca
farina e olio per friggere
Mettere la carne macinata in una terrina, aggiungere l’uovo, il pan grattato, la cipolla tritata, le foglie di menta tritate e il sale. Amalgamare il composto con le mani e intorno a degli stecchini lunghi modellare la polpetta. Cuocere le polpette lentamente sulla piastra e spennellare di tanto in tanto con dell’olio.
Nel frattempo pulire il fiori di zucca (io ho tolto il pistillo e li ho spolverati con un panno, ma non lavati), passarli nella farina e poi uno alla volta nell’olio bollente fino a che diventino quasi trasparenti, facendo in modo che le foglie restino bene aperte, dopodiché fare scolare su carta assorbente. Comporre il piatto infilzando nello stecchio, dalla parte opposta della polpetta, il fiore di zucca, servire calde.
Meatball in Squash Blossom
For 8 meatballs.
170 g minced meat
2 tablespoons breadcrumbs
3-4 mint leaves
1 piece of onion
1 egg
salt
8 squash blossoms
flour and oil for frying
Put the minced meat in a bowl, add egg, bread crumbs, chopped onion, chopped mint leaves and salt. Stir the mixture with your hands and shape the meatballs around wood skewers. Cook the meatballs slowly on the plate and brush occasionally with oil.
Meanwhile, clean the squash flowers (I removed the pistil and I clean them with a cloth, but not washed), dip in flour and then one at a time in hot oil until they become almost transparent, so that the leaves remain well open, then to drain on paper towels. Assemble the dish inserting one at a time, in the opposite side of the meatball, a fried squash blossom, serve hot.
la gaia celiaca
lunedì, 31 maggio 2010 at 01:22il tempo è un problemaccio per tutti.
però, anche se con poco tempo, hai fatto delle polpettine veramente appetitose. doppio merito!
Rosissi
domenica, 30 maggio 2010 at 15:08Complimenti una delle realizzazioni più belle viste ultimamente!
Alex
domenica, 30 maggio 2010 at 08:15Che carini, fanno un figurone. Peccato che qui di fiori di zucca neanche l’ombra.
terry
sabato, 29 maggio 2010 at 09:18Certo che un raffreddore con il caldo che inizia… anche a me capita…sballa!:)
cmq qui hai creatio un quadro impressionista! complimenti…sti fiori son stupendi e golosi!
gaia
venerdì, 28 maggio 2010 at 22:50ma che belline che sono queste polpette!
Lisa
venerdì, 28 maggio 2010 at 18:42mamma mia è un’idea meravigliosa!!!
Saretta
venerdì, 28 maggio 2010 at 15:44Sono dei capolavori queste polpette!!!!Buon we!baci