Un anno fa è nato PAPPA-REALE, il mio blog di cucina!
Mamma mia, ancora ricordo quel giorno, ero così emozionata e felice quando timidamente pubblicavo il mio primo post “Aspic di yogurt e fragole” :-)
Ieri immancabilmente pensavo al mio primo anno passato tra i fornelli e la rete e mi sono resa conto, facendo la carrellata dei post, di quante cose accadono, di quante cose cambiano e quante cose vorresti ancora fare in un anno. E tutto questo mi ha fatto semplicemente gioire!!!!
C’è stata per prima cosa la rete, fatta di WordPress e della messa a punto del blog e quella relazionale.
E qui ho avuto delle belle soddisfazioni.
La prima, ancora prima di cucinare e di condividere le ricette, è stata quella di essermi costruita il blog secondo i miei gusti, insomma mezzo fatto in casa pure questo :-) Ho scoperto infatti anche una passione per le tematiche legate al web che è sfociata in altre mie attività che svolgo con il gruppo Web Libero, prima tra tutte un intervento al corso Scrivere per il web sulle modifiche tecniche di un template di WordPress, appunto!!!!
Poi c’è stata e c’è la parte relazionale: più di 100.000 visite nel primo anno, i riscontri di chi mi legge attraverso i commenti sia a voce che on-line, l’aver conosciuto le persone, le cucine degli altri …… Un bellissimo universo sconosciuto prima di allora!!
Ed in ultimo anche dietro i fornelli ci sono state presto belle soddisfazioni.
La prima è quella del commento di Sergio Maria Teutonico ai dolcetti “Mini Moito Cake” che partecipavano al Contest “Ricette sotto l’ombrellone” di Giallo Zafferano: “l’idea è interessante, il pensiero di potersi portare un dolcetto così sotto l’ombrellone è sfiziosa. La ricetta nell’insieme è ben equilibrata, ho ripetuto il dolce nella mia cucina ed è davvero facile farlo. Molto bene!”
La soddisfazione di crescere giornalmente in cucina!!!
E dulcis in fundo il mio primo libro in uscita a ottobre sulla “Pasta Madre” con tanto di foto, ricette e istruzioni per l’uso edito da Edagricole de Il Sole 24 Ore, di cui presto metterò on line la copertina :-)
Che dire, è stato un anno strepitoso e a tutti quelli che lo hanno reso tale, dico grazie!