Pappa Reale | Coppette ai gamberetti
3152
single,single-post,postid-3152,single-format-standard,ajax_updown_fade,page_not_loaded,,select-theme-ver-1.7.1,wpb-js-composer js-comp-ver-4.3.5,vc_responsive
coppette-ai-gamberetti1

Coppette ai gamberetti

Che bello quando si è in partenza e per esigenze logistiche, nonchè di conservabilità, devi usare degli ingredienti che altrimenti andrebbero a male e da questa esigenza puramente organizzativa ti viene fuori magari una cosa buona e bella :-)
Avevo in frigorifero un ultima pallottina di verza (proveniente dall’orto del suocero, quindi sacra più delle altre e non si poteva assolutamente buttare o riportare al suocero:), della besciamella che altrimenti sarebbe finita nel lavandino, dell’emmental tagliato a dadini, che tra una settimana non so come l’avrei trovato a cui ho unito degli altri ingredienti dopo un attimo di meditazione.
E’ forte che mentre preparavo ste coppette avevo stranissimamente la tv accesa sulla “prova del cuoco” ed era il momento in cui le due squadre gareggiavano, allora mentre preparavo il piatto mi sono immedesimata e in pratica ho finito di farle nei 20 minuti concessi dalla gara, ho sforato solo nell’impiattamento e come è ovvio non ho né vinto né perso nulla!!!
Va beh!! qualche stupidata la potro dire????
In pratica ho usato la foglia di verza da contenitore, dove alla base ho messo del riso basmati cotto con dello zafferano in modo da averlo giallo, al centro del quale ho messo della crema delicata al formaggio ottenuta dalla besciamella+emmental, sopra una spolveratina di pepe e al centro i gamberetti lessati. A me è piaciuta un sacco, ma lo so che non vale :(
Ne approfitto con questo post per farvi gli auguri di Pasqua e per dirvi che spero di postarvi nei prossimi giorni la ricetta della pastiera napoletana così come la fa mia mamma (che per me è la più buona, ma si sa che ogni “scarrafone è bello ‘a mamma soja”).
Se non ci riuscirò non pensate che l’abbia mangiata tutta prima di fare la foto ma sarà solo per la scarsa connessione, comunque sia ve la racconterò.
Buone Feste a tutti!!!


COPPETTE AI GAMBERETTI

cucchiaino50x50 Per 6 persone.

6 piccole foglie di verza o altre foglie di stagione a piacere
90 g di riso basmati
180 g di besciamella
60 g di emmental
12 gamberetti
6 pistilli di zafferano
sale e pepe


Lessare o cuocere a vapore i gamberetti e togliere la buccia. Lavare le foglie di verza e lessarle in acqua salata per 3-4 minuti. Mettere la besciamella in un pentolino, aggiungere l’emmental tagliato a dadini e farlo sciogliere a fuoco basso. Togliere la verza dall’acqua con l’aiuto di una pinza, mettere nella stessa acqua lo zafferano e tenere in infusione per qualche minuto, quando l’acqua sarà colorita filtrarla in modo da togliere i pistilli di zafferano e lessarvi il riso. In delle coppette adagiare la foglia di verza, distribuire sopra il riso, fare una fossetta dove andare a mettere un cucchiaino e mezzo di crema al formaggio, spolverare con una macinatina di pepe, adagiare i gamberetti e servire.



Shrimps Cups



coppette-ai-gamberetti2

cucchiaino50x50 Serves 6.

6 small cabbage leaves or other leaves, season to taste
90 g basmati rice
180 g of bechamel
60 g emmental cheese or cheddar
12 shrimp
6 pistils of saffron
salt and pepper


Boil or steam the shrimp and remove the skin. Wash the cabbage leaves and boil in salted water for 3-4 minutes. Put the bechamel in a saucepan, add the emmental cheese cut into cubes and melt it over low heat. Remove the cabbage from water, put the saffron in the same water, let to soak for a few minutes, when the water is colored filtered to remove the saffron and cook rice. Lay the cabbage leaf in cups, distribute over the rice, make a dimple where to put a teaspoon and a half of cream cheese, sprinkle with pepper, put the shrimp in the center and serve.

image_print
Share on FacebookTweet about this on TwitterGoogle+Share on LinkedInshare on TumblrPin on Pinterest
7 Comments
  • genny

    mercoledì, 7 aprile 2010 at 08:34 Rispondi

    che splendida sciccheria!:D

  • Diletta

    giovedì, 1 aprile 2010 at 14:01 Rispondi

    Pensa che io sono rientrata in patria questa mattina e siccome non ho fatto in tempo a smaltire la verdura comprata mi son portata dietro 4 peperoni!!!! :)

    Per la tua domanda sul libro del pane (scusa se rispondo solo ora)…il libro è organizzato in sezioni e nella prima sezione ci sono un po’ ricette con il lievito madre.

    Un sorriso buona Pasqua,
    D.

  • gaia

    giovedì, 1 aprile 2010 at 10:04 Rispondi

    una rivisitazione originale del cocktail di gamberi!
    ma con tutti altri sapori!!
    Buona Pasqua anche a te ed ai tuoi cari!

  • terry

    giovedì, 1 aprile 2010 at 07:20 Rispondi

    Tesoro…anche se hai sforato quest’impiattamento merita un 10 e lode…con i fiorellini primaverili…e poi che coppe!!!! …altra che coppa dei campioni!!! …adoro i gamberi…quest’antipasto è molto più in lòà di un classico cocktail…bravissima!
    Buona Pasqua! :)

  • pinguil

    mercoledì, 31 marzo 2010 at 16:43 Rispondi

    ma che bello il tuo blog!

  • Saretta

    mercoledì, 31 marzo 2010 at 16:10 Rispondi

    Mi piace da morire questa ricetta!
    In attesa della pastiera(che adoro ma non avrei il coraggio di fare) BUONA PASQUA!!!
    Bacione

  • Gabriella

    mercoledì, 31 marzo 2010 at 15:48 Rispondi

    Una ricetta raffinata, e dal gusto di mezza estate. complimenti!

Post a Comment