Barchette di pomodori secchi con squaquerone
Eccomi tornata con un finger food fresco fresco!!
Sono felice di questo risultato innanzitutto perchè in questo periodo ci sono le piante aromatiche fresche e quindi ho potuto utilizzare l’origano che da quest’anno si aggiunge alle altre, poi perchè mi è piaciuta la combinazione nord-sud tra lo squaquerone e i pomodori secchi.
A volte non ci si pensa e si mangiano i cibi sempre allo stesso modo, così come ce lo hanno insegnato o come lo abbiamo visto fare, e non è che sia una cosa sbagliata di per se, anzi, ma mi piace anche non rimanere intrappolata da queste abitudini consolidate per cui combino, provo e ricombino fino a che non trovo quello che mi aspettavo da squaquerone e pomodoro secco per l’appunto ;-)
Istruzioni per l’uso: Afferrare lo stuzzicadente senza farvi accorgere da nessuno, noterete con stupore che il cerchietto di pane è rimasto nel piatto e penserete “O caxxo, la solita figura!!”. Don’t panic, visto che in mano avete ancora la barchetta infilzata nello stuzzicadente, capovolgerla verticalmente, andare in direzione del cerchietto di pane e infilzare pure quello. Portare la barchetta alla bocca e mangiare in un sol boccone :-)
P.S. per quelli maldestri: La fogliolina verde è origano fresco, lavato e asciugato, se malaguratamente dovesse rimanere infilzato nella vostra barchetta, sappiate che è commestibile e pure buono :)))
BARCHETTE DI POMODORI SECCHI CON SQUAQUERONE
Quantità a piacere.
pomodori secchi
aceto
squaquerone
sale
olio extravergine di oliva
origano
pane
Mettere a bagno per una ventina di minuti i pomodori secchi in acqua tiepida con qualche goccia di aceto. Sciacquare e asciugare con carta da cucina, disporli su un piatto e condirli con sale, olio e origano. Ricavare dalle fette di pane dei cerchietti con un tagliabiscotti di 3 cm di diametro e farli tostare per qualche minuto sotto il grill. Riempire ciascuna fetta di pomodoro con mezzo cucchiaino di squaquerone e far passare dalle estremità uno stuzzicadenti. Passare i cerchietti di pane nel condimento dei pomodori dopodiché disporli in un paitto da portata e adagiare sopra le barchette di pomodoro.
Tomatoes Boats with Cheese Cream
Quantity as you need.
dried tomatoes
vinegar
squaquerone cheese or cheese cream
salt
extra virgin olive oil
oregano
bread
Soak for twenty minutes the dried tomatoes in warm water with a few drops of vinegar. Rinse and dry with kitchen paper, arrange on a plate and season with salt, oil and oregano. Cut from slices of bread circles of 3 cm in diameter and toast them under the grill for a few minutes. Fill every slice of tomato with half a teaspoon of squaquerone and pass from one end to another a toothpick. Pass the circles of bread in the seasoning of tomatoes and then place them in a serving dish and arrange on the tomato boats.
Fabiana
martedì, 30 marzo 2010 at 23:28Divertente e simpatico…prova con formaggio di capra( tipo buche de chèvre) appena un po’ lavorato con la forchetta,un filo d’olio e timo fresco….mi saprai dire!!!
Un saluto….da un’altra cucina…Fabi
Ago
lunedì, 29 marzo 2010 at 23:20:-DDDD Sei fortissima Anto! Le istruzioni per l’uso mi hanno fatto morire dalle risate :-DDDD
l’idea è troppo bellina davvero, ne esce un finger food delizioso…quasi quasi lo inserisco per Pasqua! :-D
Baciuzzzzz
Ago :-D
gaia
sabato, 27 marzo 2010 at 22:00ma che idea originale per la presentazione!
ci stupisci con effetti speciali!
pappareale
lunedì, 29 marzo 2010 at 09:44Diletta
sabato, 27 marzo 2010 at 12:08Che bella idea!!
Mi piace tutto!
Un sorriso tricolore,
D.
terry
sabato, 27 marzo 2010 at 06:45Troppo carine ste barchette…adoro i pomodori secchi… le farei navigare dritto dritto nella mia boccuccia!!!
idea sfiziosa e creativa…bravissima!
iana
venerdì, 26 marzo 2010 at 22:29splendida idea aperitivo con i miei ingredienti preferiti!
Saretta
venerdì, 26 marzo 2010 at 15:57che raffinatezza!!!Da tener presente anche per coccolarsi prima di cena!:D
Gabriella
venerdì, 26 marzo 2010 at 15:28Ma che bella presentazione…stuzzicanti davvero
Complimenti!!