Fagottini di kamut al topinambur
Brr, …. ancora neve!!!!!
Stamattina mi son svegliata e per l’ennesima volta scorgo dalla finestra il bianco dei tetti, il cielo bianco e tanti ficocchi che cascano incessantemente. Sembra così romantico…., ma visto che sono dovuta uscire in macchina, beh, vi assicuro che non è proprio tutta sta goduria.
Pazienza, tanto il tempo fa quello che gli pare, no?
Ma la cosa interessante, sono questi fagottini, fatti e mangiati ieri :)
E’ da un po’ che pensavo di usare la farina di kamut per fare una sfoglia, e devo dire che si è comportata benissimo. La pasta si lavora bene e quando la si stende è elastica e resistente, in cottura poi ha retto benissimo, è stata, insomma, una vera sorpresa. Avevo, poi dei topinambur da smaltire e ho pensato ci stessero bene… Beh, se ve li propongo a mio avviso meritano molto, ma non voglio essere sempre io a dirlo, perciò provate e ditemi voi!!
FAGOTTINI DI KAMUT AL TOPINANBUR
Per 2 persone.
Sfoglia
170 gr di farina di grano kamut®
80 gr di acqua
Ripieno
70 gr di formaggio di pecora semistagionato
180 gr di topinambur
1/2 cucchiaino di menta
un pizzico di sale
Salsina
120 gr di topinambur
4 cucchiai di olio extravergine di oliva
1/4 di spicchio d’aglio
sale e pepe
20 gr di formaggio di pecora stagionato (facoltativo)
Preparare la sfoglia lavorando farina e acqua fino a formare un composto omogeneo e dalla superficie liscia. Stendere la sfoglia con il mattarello fino a che diventi circa 1 mm di spessore e lasciarla riposare tra due canovacci nel frattempo che preparate il ripieno. Lavare i topinambur con una spugnetta, cuocerli a vapore per circa 15/20 minuti (dipende dalla loro grandezza), dopodiché togliere la buccia e schiacciarli con una forchetta in un piatto. Aggiungere il formaggio di pecora grattugiato alla julienne, la menta e un pizzico di sale e amalgamare bene. Dalla sfoglia ricavare dei quadrati usando un coppapasta quadrato 7X7 cm, porre al centro di ogni quadrato mezzo cucchiaino di ripieno, spennellare i bordi con poca acqua e chiudere a fagottino premendo bene i lembi di pasta.Portare a ebollizione abbondante acqua salata e cuocere i fagottini per 4-5 minuti. Nel frattempo preparare la salsina, frullando il rimanente topinambur, l’aglio, olio, sale e mezzo mestolo di acqua di cottura della pasta. Mettere nei piatti 2-3 cucchiai di salsina, appoggiare sopra i fagottini ben scolati, spolverare con del pepe nero, un filo d’olio e del formaggio di pecora stagionato se gradite.
P.s. La menta, se non è gradita, può essere sostituita dal prezzemolo.
Kamut ravioli with topinambur
Serves 2.
Pastry
170 gr of wheat flour kamut®
80 gr of water
Filling
70 gr of half ripe sheep cheese
180 gr of topinambur
1/2 teaspoon mint
a pinch of salt
Sauce
120 gr topinambur
4 tablespoons of extra virgin olive oil
1/4 clove of garlic
salt and pepper
20 gr of ripe sheep cheese (optional)
Prepare the pastry working flour and water to form a homogeneus compound and with a smooth surface. Roll out the dough with a rolling pin until it becomes about 1 mm thick and let it rest between two cloth in the meantime that you prepare the filling. Wash with a sponge the topinamburs, steam for about 15-20 minutes (depending on their size), then remove the peel and mash in a plate with a fork. Add the chees grated to julienne, mint and a pinch of salt and mix well. Get from the pastry many squares of about 7X7 cm, place at the center of each square half teaspoon of the filling, brush the edges with a little water, close to form a bundle and pressing down the edges of pasta. Bring to boil salted water and cook the stuffed pasta for 4-5 minutes. Meanwhile prepare the sauce, whisking the remaining topinambur, garlic, olive oil, salt and half ladle of cooking water. Put 2-3 tablespoons of sauce on the plates, put over the stuffed pasta well drained, sprinkle with black pepper, a drizzle of olive oil and cheese if you like.
P.S. The mint, if you don’t like it, may be replaced by parsley.
valentina
venerdì, 8 ottobre 2010 at 14:36ciao, ti volevo invitare alla mia raccoltà sulla farina di kamut!! sperò parteciperai!!
http://cucinaecantina.blogspot.com/2010/09/io-kamut-e-tu.html
pappareale
mercoledì, 13 ottobre 2010 at 15:24Michelangelo
mercoledì, 17 febbraio 2010 at 22:26molto belli ed eleganti, mi piace proprio questa ricetta!
dauly
giovedì, 11 febbraio 2010 at 22:54bella ricetta, il kamut lo uso spesso per il pane, ma per la pasta non ci avevo mai pensato! sono capitata qui girovagando un po’ e devo dire che il tuo blog non lo mollo più!
Gaia
mercoledì, 10 febbraio 2010 at 23:03anche io ho il kamut in dispensa, che aspetta di essere usato..pensavo al pane, aveo letto che viene soffice..
@Wiggi come ti e’ venuto?
Con quel che resta, pero’, mi faro’ dare l’Imperia da mamma per provare questa sfoglia!!
terry
mercoledì, 10 febbraio 2010 at 21:02ecco un’altra stupenda idea per cucinare i topinambur…io li ho proposti in crema/zuppa e trifolati…non tutti li han provati e credo anche questa pasta meriti!
complimenti!
Alessandra
mercoledì, 10 febbraio 2010 at 18:22I tuoi fagottini mi fanno impazzire e devo provarli al più presto! Adoro i topinambur e sono una fan della farina di kamut…
Grazie per questa ricetta bellissima e per il tuo blog di qualità e sempre ricco di sorprese.
pappareale
mercoledì, 10 febbraio 2010 at 18:41Virginia
mercoledì, 10 febbraio 2010 at 13:21Io ho appena tirato fuori dal forno un pane con la farina di kamut che confesso di aver utilizzato per la prima volta.
E’ ancora bollente e quindi non so che pensare ma la consistenza stessa della farina l’ho trovata molto particolare e ho subito pensato a farci una sfoglia.
Vedo che mi hai egregiamente anticipata…
La texture della tua pasta mi lascia grandi speranze!
Davvero un bel piatto, complimenti!
pappareale
mercoledì, 10 febbraio 2010 at 16:38Saretta
mercoledì, 10 febbraio 2010 at 12:47veramente che spettacolo!!!E non oso immaginare il gusto delicato!devo provare con la farina di Kamut che adoro!Bacione
iana
mercoledì, 10 febbraio 2010 at 12:15sono incantevoli!!! Io ci vedrei bene anche qualche strisciolina di pancetta!