Pappa Reale | Schiacciatina all’avena e semi di finocchio
2612
single,single-post,postid-2612,single-format-standard,ajax_updown_fade,page_not_loaded,,select-theme-ver-1.7.1,wpb-js-composer js-comp-ver-4.3.5,vc_responsive
schiacciate-avena-e-finocchio1

Schiacciatina all’avena e semi di finocchio

Non è che poi mi avanzasse così spesso la pasta madre, è che sto facendo molta pratica e sperimentazione con l’animaletto prezioso che in questi ultimi giorni ho la cucina un pò affollata :)
Quindi, come dicevo ieri, con gli avanzi di pasta madre ho fatto delle schiacciatine all’avena e ai semi di finocchio, veramente gustose. A dire il vero questa è già la seconda volta che le faccio, la prima ci erano così piaciute che non appena ho avuto di nuovo l’occasione le ho rifatte. Ricordano un pò il pane del Sudtirol, ricco di semi di finocchio che in questo caso si sposa bene con l’avena. Le abbiamo mangiate principalmente au nature, ma stanno bene anche con salumi e formaggi.
Altra precisazione è che la prima volta le ho cotte sul fornello nell’apposito testo, come si fa per la torta al testo, girandole di tanto in tanto per una ventina di minuti. Ieri, invece, le ho cotte al forno e la differenza è che le prime sono venute più morbide, tipo piadine, le seconde più croccanti. Tutte e due buone, a voi la scelta quindi, e se le provate sappiatemi dire ;-)

Nota del 5/02/2010:

Forse ieri ho omesso di dire alcune cosette riguardo gli avanzi della pasta madre, ovvero che essendo questa ricetta frutto di un avanzo di pasta madre, non vi dovete tanto preoccupare della lievitazione e di fare per esempio le pieghe, come indicato nella ricetta. Ho indicato questi accorgimenti, perchè io ormai li faccio in automatico e comunque per dare delle indicazioni base a chi, invece, la vive come una ricetta a se stante.
Più semplicemente ribadisco che se dopo un riposo minimo dell’impasto cuocete il tutto come indicato, viene fuori un buon risultato :)


SCHIACCIATINA ALL’AVENA E SEMI DI FINOCCHIO

cucchiaino50x50 Per 4 schiacciatine.

200 gr di pasta madre (attiva)
125 gr di acqua
120 gr di farina integrale
50 gr di farina “0”
50 gr di fiocchi di avena
1/2 cucchiaino di semi di finocchio
1 cucchiaino di sale

Per la finitura

60 gr fiocchi di avena | 1 cucchiaino di semi di finocchio | olio extravergine di oliva | sale fino


Mettere la pasta madre in una terrina, aggiungere l’acqua tiepida, con una forchetta sciogliere bene il lievito fino a che sia tutto liquido e senza grumi. Aggiungere la farina integrale, la farina bianca, il sale, l’avena e i semi di finocchio e mescolare. Versare l’impasto sulla spianatoia e impastare a mano per 5-6 minuti. Formare una palla e fare un taglio a croce, coprire con un canovaccio umido e lasciare lievitare per 2 ore lontano da correnti d’aria, dopodichè sgonfiare l’impasto in modo da ottenere un rettangolo e procedere con la piegatura. Piegare uno sull’altro i due lati, destro e sinistro, per un terzo del rettangolo complessivo, girare di 90° e ripetere l’operazione, ricoprire con il canovaccio e lasciare riposare per 1 ora. Prendere l’impasto e dividerlo in quatto, formare delle palline e con il matterello spianarle per formare quattro dischi. Sulla superficie fare dei fori con i rebbi di una forchetta, ungere entranbi i lati con l’olio. Mettere in un piatto i fiocchi di avena, i semi di finocchio, il sale e passarvi sopra le schiacciatine unte. Mettere le schiacciatine su una teglia rivestita di carta da forno e infornare a 190° per una ventina di minuti. Sfornare e lasciare raffreddare su una griglia.



Oats and Fennel Seeds Schiacciatina



schiacciate-avena-e-finocchio2

cucchiaino50x50 For 4 schiacciatine.

200 gr of sourdough (active)
125 gr of water
120 gr of wholemeal
50 gr of flour “0”
50 gr of oatmeal
1/2 teaspoon fennel seeds
1 teaspoon salt

To garnish

60 g oatmeal | 1 teaspoon fennel seeds | extra virgin olive oil | salt


Put the sourdough in a bowl, add warm water, dissolve well with a fork until the yeast is all liquid and without lumps. Add the whole wheat flour, white flour, salt, oats and fennel seeds and mix. Pour the mixture on a pastry board and knead by hand for 5-6 minutes. Form a ball and cut over a cross, cover with a damp cloth and let rise for 2 hours away from drafts, after deflating the dough to obtain a rectangle, and proceed to the fold. Fold one on both sides, right and left, for one third of the overall rectangle, turn 90 degrees and repeat, cover with towel and let stand for 1 hour. Take the dough and divide it into four, to form small balls and flatten with a rolling pin to form four discs. On the surface drill holes with the prongs of a fork, brush both sides with oil. Put the oatmeal, fennel seeds, salt in a dish and pass over the greasy schiacciatine. Put the shiacciatine on a baking tray lined with baking paper and bake at 190 ° for about twenty minutes. Remove from the oven and let cool on a grid.

image_print
Share on FacebookTweet about this on TwitterGoogle+Share on LinkedInshare on TumblrPin on Pinterest
6 Comments
  • […] già parlato o forse no… ma sicuramente ne hanno scritto molte altre (ricordo il pasto nudo e pappa-reale, giusto per citarne due a […]

  • Valentina

    martedì, 8 maggio 2012 at 14:01 Rispondi

    Domandina! La pm per queste ricette di recupero si deve rinfrescare il giorno prima? O la prendo dal frigo il giorno stesso e vado?

    • pappareale

      giovedì, 10 maggio 2012 at 13:02 Rispondi

      Ciao Valentina,
      la pm è quella che altrimenti butteresti ;-)

  • terry

    venerdì, 5 febbraio 2010 at 10:42 Rispondi

    Ciao!!!
    non ti far problemi con il cremor tartaro…è assolutamente inodore… ed in più è un lievito naturale, ricavato dalla fermentazione del vino, lo preferisco anche per questo!
    lo trovo nei supermercati che vendono la rebecchi…e poi nei super bio tipo natura sì! ..provalo!
    le rivisti inglesi che compro…o meglio compravo ed ho scorta (andavo spesso in inghilterra fino ad un anno fà!) …erano innanzitutto “bbc goodfood” poi sempre della stessa linea editoriale “Olive” e di queste due riviste online mettono cmq quasi tutte le ricette in rivista sul sito
    http://www.bbcgoodfood.com/
    poi ogni tanto prendevo “delicious” ed anche qui c’è un sito http://www.deliciousmagazine.co.uk/home
    e “fresh” http://www.freshescapes.com/
    …ah aspetta…ce n’era una molto carina, sul country cooking inglese…infatti si chiamava “country kitchen” http://www.countrykitchenmag.com/
    devo dire che preferisco le loro riviste alle nostre!:)
    baci

  • Saretta

    venerdì, 5 febbraio 2010 at 10:17 Rispondi

    Grazie dell’idea, almeno non farò sempre i soliti8 crackers!bacione

  • terry

    giovedì, 4 febbraio 2010 at 21:17 Rispondi

    Io devo ancora sperimentare con la pasta madre…un pò la dipendenza mi “spaventa”…cmq mi sa che prima o poi ci provo!:)
    rimembrerò ste focaccine …che solo a vederle mi verrebbe voglia di rubartele!:)

Post a Comment