Cake all'arancia e semi di papavero


Sono trascorsi un pò di giorni dall’ultimo dolce pubblicato, non me ne ero neanche resa conto.
Approfitto allora per pubblicare il suddetto cake che ho fatto ieri mentre guardavo i fiocchi di neve cadere fuori dalla finestra :)
A dir la verità è un dolce di cui mi sono innamorata e da quando l’ho scoperto su “L’Enciclopedia della Cucina Italiana” di Repubblica lo faccio ogni inverno. Ormai è diventata una ricetta diversa per tutte le modifiche che ho apportato nel tempo, ma gli ingredienti base sono sempre gli stessi.

… dalla cucina arriva un certo odorino di caffè appena uscito e adesso che ci penso, mi è venuto un certo languorino, mi sa che me ne vado a mangiare una fetta ;-)
Ciaooooooo!!!


CAKE ALL’ARANCIA E SEMI DI PAPAVERO

cucchiaino50x50 Per uno stampo da plumcake da 1 L.

250 gr farina “00”
150 gr zucchero di canna
100 ml di latte
90 gr di burro
2 uova
30 gr di semi di papavero
la scorza grattugiata di 2 arance non trattate
8 gr di lievito per dolci

Per la copertura

la scorza di 2 arance non trattate | 3 cucchiai di zucchero di canna | 1 cucchiaio di succo di limone


Lavorare il burro ammorbidito a temperatura ambiente con lo zucchero, aggiungere le uova e continuare a lavorare. Inserire il latte e poi la farina setacciata con il lievito, amalgamare il tutto ed in ultimo aggiungere i semi di papavero e la scorza di arancia. Versare in uno nello stampo da plum cake imburrato, infornare a 180° per 35 – 40 minuti, fino a quando si sia dorato. Sfornare e lasciare raffreddare su una gratella e nel frattempo preparare le scorzette di arancia nel seguente modo: lavare accuratamente le arance con una spugnetta, tagliarne la scorza, eliminare il più possibile la parte bianca e tagliarle alla julienne. Sciogliere lo zucchero con il succo di limone in una padella antiaderente e metterci le scorzette, cuocere per qualche minuto fino a quando saranno diventate semitrasparenti. Lasciare raffreddare un pò e ricoprire il dolce.



Orange and Poppy Seeds Cake



cake-arancia-semi-papavero2


cucchiaino50x50 For a 1 L of plumcake mold.

250 gr flour “00”
150 gr cane sugar
100 ml milk
90 g butter
2 eggs
30 gr of poppy seeds
the grated zest of 2 organic oranges
8 gr baking powder

To garnish

zest of 2 organic oranges | 3 tablespoons of cane sugar | 1 tablespoon of lemon juice


Working butter softened at room temperature with sugar, add eggs and continue working. Add the milk and then the flour sifted with baking powder, mix everything and finally add the poppy seeds and orange rind. Pour into a buttered mold, bake at 180° for 35 – 40 minutes, until it is golden. Remove from the oven, let cool on a grid and in the meantime, prepare the orange zest in the following way: Wash the oranges with a sponge, cut off the peel, remove the white part as possible and cut its to the julienne. Dissolve the sugar with the lemon juice in a frying pan and put in the orange zest, cook for few minutes until they are translucent. Allow to cool slightly and pour over the cake.