Pappa Reale | Panini allo yogurt
2593
single,single-post,postid-2593,single-format-standard,ajax_updown_fade,page_not_loaded,,select-theme-ver-1.7.1,wpb-js-composer js-comp-ver-4.3.5,vc_responsive
panini-allo-yogurt

Panini allo yogurt

Ultimamente faccio un pò fatica a capire se da queste parti nasce il giorno oppure no, mi sembra di essere in Svezia, persino a Londra non ho mai visto tante giornate grigie tutte di fila così, uff!!!!
Non mi resta che consolarmi con dei panini allo yogurt, fatti l’altro giorno e già quasi tutti spariti :-) e meno male che oltre il meteo ci sono altre cose che gratificano, se no sarebbe un casino.
A proposito di pane & co, mi è venuto in mente che domani comincia il Sigep il 31° Salone Internazionale della Gelateria, Pasticceria e Panificazione Artiglianale, ci sono stata qualche anno fa e sono letteralmente impazzita, non sapevo cosa guardare prima. Ho deciso di ritornarci anche quest’anno perchè voglio seguire qualche corsetto sui lievitati, pare che ci sia tutta un area attrezzata per la formazione! Ho già una lista di domande da sottoporre al poveretto che avrà la sfortuna di incontrarmi quel giorno :))

Ah, precisazione per la ricetta: i miei panini sono venuti un pò scuretti perchè li ho infornati ad una temperatura troppo alta, come se fossero state delle pagnotte. Sono veramente sbadata meno male che me ne sono accorta in tempo!!


PANINI ALLO YOGURT

cucchiaino50x50 Per 18-20 panini.

250 gr di pasta madre (attiva)
525 gr di farina “0”
188 gr di acqua
212 gr di yogurt greco magro
1 cucchiaino abbondante di miele
1 cucchiaino di sale
1 cucchiaio di olio


La sera prima, fare il rinfresco alla pasta madre, in modo che si riattivi. L’indomani prenderne 250 gr e metterla in una terrina capiente, aggiungere l’acqua tiepida, con una forchetta sciogliere bene il lievito fino a che sia tutto liquido e senza grumi. Aggiungere il miele e lo yogurt e mescolare, aggiungere la farina e mescolare, aggiungere l’olio e il sale e mescolare fino a che tutto il liquido sia assorbito dalla farina. A questo punto passare tutto sulla spianatoia, l’impasto sarà abbastanza morbido per cui lavorarlo un pò con le mani e poi sbatterlo (vedi video) energicamente sulla spianatoia per permetterne l’incordatura, continuare per una decina di minuti. Formare una palla e fare un taglio a croce, coprire con un canovaccio umido e lasciare lievitare per 3 ore lontano da correnti d’aria, dopodichè sgonfiare l’impasto in modo da ottenere un rettangolo e procedere con la piegatura. Piegare uno sull’altro i due lati, destro e sinistro, per un terzo del rettangolo complessivo, girare di 90° e ripetere l’operazione, ricoprire con il canovaccio e lasciare riposare per 1 ora. Prendere l’impasto e formare un filone da cui ricavare 18-20 palline. Coprire e lasciare riposare per altre 4-5 ore. Spennellare la superficie dei panini con del latte e infornare a forno preriscaldato per 25 minuti a 180°. Durante la cottura tenere sulla base del forno un pentolino pieno di acqua. Sfornare e lasciare raffreddare su una griglia. Servire con la marmellata all’ora del tè o con prosciutto e formaggio per merenda a pranzo.



Yogurt Rolls



panini-allo-yogurt2

cucchiaino50x50 For 18-20 rolls.

250 gr of sourdough (active)
525 gr of flour “0”
188 gr of warm water
212 gr of skimmed greek yogurt
1 generous teaspoon of honey
1 teaspoon of salt
1 tablespoon of olive oi
l

The night before, please refresh the sourdough, so that it wake up. The next day take 250 gr of sourdough and put in a large bowl, add 188 gr of warm water and with a fork, dissolve the yeast well until it’s without lumps. Add the honey and yogurt and mix, add the flour and mix, than add the salt and the oil and begin mixing with a fork until the flour will have absorbed all the milk. Put the dough on pastry board and start working it with the hands, than beat it vigorously (see the video) on the pastry board, it takes about 10 minutes. Form a ball and then cut on a cross, cover with a damp cloth and let rise for 3 hours. After this time, deflat the dough to obtain a rectangle, and proceed to the fold. Take one third of the overall rectangle and bend the two sides, left and right, one over the other, turn of 90° and repeat the operation. Cover with the cloth and let rest for one hour.
Take the dough and form a loaf and obtain from it 18-20 balls. Cover and let rest for another 4-5 hours. Brush the surface of the rolls with milk and bake in preheated oven for 25 minutes at 180°. Remember to put on the flat of the oven a little pan full of water. Remove from the oven and let cool on a grid. Serve with jam at tea time or with cheese and prociutto for lunch or for a break.

image_print
Share on FacebookTweet about this on TwitterGoogle+Share on LinkedInshare on TumblrPin on Pinterest
14 Comments
  • carrie

    sabato, 28 marzo 2015 at 18:07 Rispondi

    Ciao! é possibile realizzare i panini con il lievito di birra classico? se si, come dovrei riproporzionare il tutto? hanno un aspetto meraviglioso!

  • Mari

    domenica, 15 dicembre 2013 at 08:07 Rispondi

    Carissima seguo le tue ricette da molto , io ho un forno industriale a gas ,
    Con vapore impostabile da me . Dal10 al 100x cento di vapore , il pane lievita bene , scorza dura ma dentro sembra bagnato e pesante , che temperature devo usare ?
    Ci metto vapore ?
    L’impasto lievita un sacco ma poi nn tanto quando lo cucino .
    Cosa sbaglio ?

  • laura

    martedì, 17 aprile 2012 at 10:37 Rispondi

    hai una ricetta dei panini all’olio sempre con la pasta madre?

  • laura

    venerdì, 24 febbraio 2012 at 10:02 Rispondi

    la ricetta è facile e il risultato è ottimo. la pasta madre nel rinfrescarla invoglia a provare tutte queste belle ricette per la gioia dei nostri palati. io li ho riempiti con i pomodori secchi e il prosciutto crudo e per i bimbi con marmellata e nutella….

  • Panini allo yogurt

    domenica, 16 maggio 2010 at 22:11 Rispondi

    […] mi suona bene (una sorta di assonanza tra fermentati), ma è difficile non restare incantati dall’ottima proposta di Pappareale, che in fatto di panificazione la sa molto, ma molto […]

  • Panini allo yogurt : Il Canto del Vino

    martedì, 23 febbraio 2010 at 22:35 Rispondi

    […] mi suona bene (una sorta di assonanza tra fermentati), ma è difficile non restare incantati dall’ottima proposta di Pappareale, che in fatto di panificazione la sa molto, ma molto […]

  • Michelangelo

    mercoledì, 27 gennaio 2010 at 23:11 Rispondi

    bellissimi, complimenti! voglio proprio provarli!

  • fiordivanilla

    sabato, 23 gennaio 2010 at 15:13 Rispondi

    seo grandissima! ormai prendo sempre ispirazione da te per usare facilmente la pasta madre!

  • Gaia

    sabato, 23 gennaio 2010 at 10:20 Rispondi

    ho letto il titolo e ho detto (sperandolo). li avra’ fatti con la pasta madre?
    Siiiiiiiiiiiiii!
    grazie
    e buon fine settimana!

  • Donatella

    venerdì, 22 gennaio 2010 at 19:41 Rispondi

    Dovrò decidermi prima o poi a farla questa benedetta pasta madre,perchè mi stò perdendo un sacco di delizie!!! Questi panini hanno davvero un aspetto delizioso. Complimenti

    • pappareale

      sabato, 23 gennaio 2010 at 10:50 Rispondi

      @ Donatella: siiiiiiiii dai, cimentati anche tu, dopo la prima volta ne sarai travolta piacevolmente :))))
      @ Gaia: e come se no ;-) Buon fine settimana anche a te!!!

  • iana

    venerdì, 22 gennaio 2010 at 12:31 Rispondi

    ah ok! Era più semplice del previsto… ;)
    Per il sigep avevo dato un’occhiata, mi sa che a rimini non ce la faccio, peccato!

  • iana

    venerdì, 22 gennaio 2010 at 12:02 Rispondi

    fantastici… ma che vuol dire pasta madre attiva? E dov’è questa cosa di cui parli su pane e lievitati? baci baci e complimenti!

    • pappareale

      venerdì, 22 gennaio 2010 at 12:09 Rispondi

      Ciao Iana,
      pasta madre attiva vuol dire che la pasta madre deve essere arzilla, e perciò rinfrescata ;-)
      Per quanto riguarda il Sigep ecco il link ai laboratori di panificazione

Post a Comment