Pappa Reale | Struffoli
2350
single,single-post,postid-2350,single-format-standard,ajax_updown_fade,page_not_loaded,,select-theme-ver-1.7.1,wpb-js-composer js-comp-ver-4.3.5,vc_responsive
strufoli1-2

Struffoli

Un pò velocemente, vi faccio gli Auguri di Buon Natale con un dolce della tradizione napoletana, gli struffoli. La ricetta arriva dal quaderno di mia mamma, non credo sia originaria di mio nonno e dei tempi della sua pasticceria, ma è validissima se desiderate degli struffoli friabili e allo stesso tempo morbidi. Eh si, in giro per case e pasticcerie ne ho provati di strufoli, anche se è un dolce che ho imparato ad apprezzare solo con l’età :-(, e vi dico che spesso ci si imbatte in dei sassolini avvolti di miele.
Quando ero più piccola non mi piacevano perchè mi si appiccicava il miele dappertutto e mi dava fastidio, ma adesso trovo che i bello sia avvicinarsi al piatto degli struffoli e senza farsi accorgere prenderne uno, mangiarlo e leccarsi le dita :-)))) vera goduria … vi consiglio inoltre di pescare quelli di sotto che sono i più intrisi di miele, si si!!!

P.S. Potete decorare gli struffoli anche con cedro e arancia candita e con dei confettini lunghi alla cannella (ma credo si trovino solo a Napoli, qui a Bologna non li ho trovati).


STRUFFOLI

cucchiaino50x50 Per 3 piatti piani.

500 gr farina “00”
60 gr di zucchero
95 gr di olio di semi di arachidi
4 uova
scorza grattugiata di 1/2 limone biologico
olio per friggere (io ho usato quello di arachidi che mi è avanzato dall’impasto)
400 gr di miele millefiori
palline colorate e argentate per decorare


Setacciare la farina e versare a pioggia al centro della spianatoia, unire lo zucchero, le uova, l’olio di arachidi e la scorza di limone grattugiato. Lavorare il tutto fino a formare un composto omogeneo che risulterà abbastanza elastico. Avvolgere l’impasto nella pellicola trasparente e farlo riposare per 30 minuti.
Tagliare dall’impasto delle fette e ogni fetta dividerla in due. Con ciascun pezzo di impasto formare con le mani un filoncino spesso mezzo centimetro. Tagliare ogni filoncino (con spatola o coltello affilato e liscio) in tanti piccoli pezzetti della larghezza di mezzo centimetro, come se voleste fare gli gnocchi. Portare a temperatura l’olio e friggere gli strufoli. Scolare su carta assorbente e passarli man mano in una terrina capiente. Riscaldare a bagnomaria il miele e fare bene attenzione a non farlo bollire, deve solo diventare più liquido di quello che è. Versare il miele sugli strufoli ancora caldi e mescolare. Decorare con palline colorate e argentate, potete aggiungere anche cedro e arancia candita e confettini bianchi alla cannella.



Struffoli



strufoli2-2

cucchiaino50x50 For 3 plates.

500 gr flour “00”
60 g sugar
95 g of seed oil peanut
4 eggs
grated zest of 1/2 organic lemon
oil for frying
400g of wildflower honey
colored beads and silver to decorate


Sift the flour and pour in the center of the pastry board, add sugar, eggs, peanut oil and the grated lemon zest. Work to form a homogeneous mixture that will be quite elastic. Wrap the dough in cling film and let rest for 30 minutes.
Cut from the dough slices and divide each slice in half. Form with each piece of dough a long loaf half centimeter thick. Cut each loaf (with a spatula or sharp knife and smooth) into small pieces the width of half a centimeter, as though you make the dumplings. Fry the strufoli, drain on absorbent paper and pass gradually into a large bowl. Heat honey in double saucepan and you be very careful not to boil it, has only become more liquid than it is. Pour the honey on strufoli still warm and mix. Decorate with colored beads and silver, you can add citron and candied orange and with cinnamon confections.

image_print
Share on FacebookTweet about this on TwitterGoogle+Share on LinkedInshare on TumblrPin on Pinterest
4 Comments
  • iana

    venerdì, 25 dicembre 2009 at 23:12 Rispondi

    Tanti auguri e che questi giorni di festa possano essere ricchi di serenità e amore!

  • daniela

    venerdì, 25 dicembre 2009 at 19:23 Rispondi

    Molto brava come sempre, da quando ti ho scoperta ti seguo sempre e seguo i tuoi consigli.
    La mia pasta madre fa un ottimo pane adesso e ieri ho preparato le tue girelle (ottime).
    Ti auguro un Buon Natale e un nuovo anno ricco di ciò che desideri :-)

  • Chiara

    giovedì, 24 dicembre 2009 at 20:06 Rispondi

    Ciao,seguo il tuo blog da un pò,ma quando ho visto questa cascata di struffoli non ho potuto fare a meno di commentare.Poichè da buona siciliana con origini napoletanissime ogni anno a Natale dacchè sono nata si fanno gli struffoli…Prima era la mia nonna casertana a farli,da qualche anno li faccio io,e ovviamente stamattina ho messo mano in cucina e li ho fatti.
    Io li ho fatti con la scorza oltre che del limone di due belle arance e con i canditi,oltre gli zuccherini…e poi li ho fritti in abbondante strutto bollente,che per me li fa venire morbidi dentro e croccanti fuori(inoltre ce ne sta un 60g nell’impasto)
    Buon Nataleeee!!!

    • pappareale

      venerdì, 25 dicembre 2009 at 12:40 Rispondi

      Ciao Chiara, Buon Natale anche a te! Brava, hai fatto bene a lasciare il commento con la precisazione dello strutto. Come dicevo quando li ho postati andavo un po di fretta (dovevo partire senza sapere che per fare solo il tratto bologna-firenze ci avremmo impiegato 6 ore) e non ho potuto soffermarmi sulla ricetta. In effetti lo strutto sarebbe l’ideale per fare gli struffoli e diciamo che la mia è una valida alternativa se non se ne ha di buona qualità, magari fatto in casa come ai tempi delle nostre nonne! Per quanto riguarda le arance l’ho letto anche da qualcun altro e devo dire che non lo sapevo, ma la prossima volta le utilizzerò anch’io.
      Buon Pranzo di Natale

Post a Comment