Pappa Reale | Fichi Caramellati
1569
single,single-post,postid-1569,single-format-standard,ajax_updown_fade,page_not_loaded,,select-theme-ver-1.7.1,wpb-js-composer js-comp-ver-4.3.5,vc_responsive

Fichi Caramellati

fichi-caramellati1con-scritta
E il fico si caramellò!

Sono una vera leccornia, roba da non credere e pensare che a me i fichi piacciono così così. Ma quelli caramellati sono un’altra cosa…. io li ho scoperti a fine agosto al matrimonio di un mio caro amico :-)
Poi mi sono documentata e ho scoperto che si usano fare proprio qui a Bologna, non ho capito però se la cosa è estesa a tutta l’Emilia-Romagna. La morte loro è mangiarli con lo squacquerone, formaggio simile allo stracchino ma più liquido e tipico della romagna, io confermo, e poi l’accoppiata si presta a molti tipi di presentazioni! Ma vi assicuro che anche con il pecorino sono eccezionali!


FICHI CARAMELLATI

cucchiaino50x50 Per 2 vasetti da 350 ml.

1 kg di fichi maturi ma non troppo molli (meglio se neri ma van bene anche bianchi)
350 gr di zucchero
la scorza grattugiata di un limone non trattato
3 cucchiai di rum


Pulire i fichi (con la buccia) con un panno pulito, metterli interi in una pentola larga, aggiungere la buccia di limone grattugiata e ricoprire con lo zucchero. Fare cuocere a fuoco basso per circa 3 ore, fino a che lo zucchero si caramelli. Girare solo una volta o al massimo due per evitare che si rompano. Verso fine cottura aggiungere il rum e lasciare cuocere ancora per qualche minuto. Mettere i fichi ancora caldi in vasetti di vetro sterilizzati, tappare con tappi possibilmente nuovi, capovolgere i vasetti per una decina di minuti in modo da far creare il sottovuoto e lasciare raffreddare.
Per la sterilizzazione dei vasetti basta farli bollire in una pentola per una ventina di minuti, togliere dalla pentola con l’aiuto di pinze da cucina e passarli al forno ventilato e preriscaldato a 100° per 10 minuti.


Caramelized Figs



fichi-caramellati2con-scritta


cucchiaino50x50 For two glass jars of 350 ml.

1 kg of ripe figs but not too soft (preferably blacks but white are also good)
350 gr of sugar
the grated rind of one lemon untreated
3 tablespoons of rum


Clean the figs (with peel) with a clean cloth, place them whole in a large pot, add the grated lemon rind and cover with sugar. Cook over low heat for about 3 hours, until the sugar caramels. Turn only once or at most two to avoid break them. Towards the end of cooking add the rum and cook for a few minutes. Put the hot figs into sterilized glass jars, stopper with new caps where possible, invert the jars for ten minutes so as to create the vacuum and allow to cool.
For the sterilization of jars just boil in a pot for about twenty minutes, remove from the pan with the help of kitchen forceps and passing them in ventilated and preheated oven at 100 ° for 10 minutes.

image_print
Share on FacebookTweet about this on TwitterGoogle+Share on LinkedInshare on TumblrPin on Pinterest
3 Comments
  • Fabiana Costa

    lunedì, 31 agosto 2015 at 18:34 Rispondi

    Sono squisiti… li ho mangiati a Ravenna, speciali.

  • Barbara

    giovedì, 8 ottobre 2009 at 15:01 Rispondi

    Ciao Antonella!
    Ho una domanda per te:
    Ho dei fichi secchi, secondo te posso caramellarli?
    Grazie in anticipo e a presto!
    Barbara

    • pappareale

      giovedì, 8 ottobre 2009 at 21:48 Rispondi

      Ciao Barbarina :)
      mah, la caramellatura l’ho sempre fatta con frutti freschi, perchè credo che l’acqua che contengono e che fuoriesce durante la cottura, insieme allo zuccheo permette la caramellatura, rischieresti di ottenere una cosa troppo appiccicosa secondo me , ma il metodo migliore per scoprirlo è provare:) magari aggiungendo qualche cucciaio d’acqua.
      Fammi sapere se ci provi!!!!
      Baci
      Antonella

Post a Comment