Pappa Reale | Pomodori ripieni con Cous Cous
1356
single,single-post,postid-1356,single-format-standard,ajax_updown_fade,page_not_loaded,,select-theme-ver-1.7.1,wpb-js-composer js-comp-ver-4.3.5,vc_responsive

Pomodori ripieni con Cous Cous

pomodori-ripieni-cous-cous
Uno dei primi blog di cucina in cui mi sono imbattuta qualche anno fa è stato quello di Fiordizucca di cui mi sono letteralmente innamorata. Da lì ho cominciato a conoscere la realtà dei blog di cucina, che fino ad allora ignoravo pensando che le ricette on line le mettessero solo le riviste di settore, siti di chef o cose del genere. Vabbè, lo ammetto, pur essendo una frequentatrice della rete, sono un pò tardona, e che ci posso fare :0)
Ho scoperto, in quella occasione, non solo un blog di cucina che mi piace, ma anche di essermi subito affezionata alle storie che Francesca racconta con la sua particolare sensibilità e ironia…..

Anywere, a casa ho un sacco di pomodori da smaltire, causa suocero che me ne dà a bizzeffe perchè, si sa, sono di stagione…… Così navigando per il suo blog leggo la ricetta dei pomodori ripieni che mi ha entusiasmato e che ieri sera ho preparato.
Di questi pomodori, oltre che i colori, mi ha colpito il fatto che siano freddi, anche se, come dice l’autrice, si adattano bene anche alla cottura.
Naturalmente ho dato una mia interpretazione alla ricetta e applicato qualche variazione.
Ecco il risultato che dedico alla mia musa ispiratrice Fiordizucca sperando che non sia scioccata dalla mia rivisitazione :)

Per apeape

Ingredienti
4 pomodori grandi
250 gr di cous cous
1/2 peperone giallo
1/4 di cipolla bianca
100 gr di feta
1 bel ciuffo di prezzemolo
aneto secco
qualche goccia di limone
4 cucchiai di olio extra vergine di oliva
sale

Lavare e asciugare i pomodori e tagliare la calotta superiore. Con lo scavino per la frutta ricavare dai pomodori le palline di polpa da tenere da parte e metterli a scolare a testa in giù. Nel frattempo preparare il cous cous come da indicazioni sulla confezione. Io uso quello precotto che si prepara in pochi minuti aggiungendo al posto dell’acqua del brodo vegetale. Trasferire il cous cous in una terrina e aggiungere 3 cucchiai d’olio, qualche goccia di limone, il prezzemolo tritato e l’aneto. Tritare la cipolla, tagliare a cubetti il peperone, precedentemente lavato, e la feta. Aggiungere questi ultimi ingredienti al cous cous. Prendere i pomodori e mettere un pizzico di sale in ciascuno di essi, riempire con il cous cous. Mettere i pomodori ripieni in piatti da portata, unire le palline di polpa, irrorare con un cucchiaio di olio e spolverate con l’aneto. Sono pronti da servire!

Scarica il PDF della ricetta

englishlogo


Tomatoes stuffed with Cous Cous

pomodori-ripieni-cous-cous-2

Serves apeape

Ingredients
4 large tomatoes
250 gr cous cous
1/2 yellow pepper
1/4 of white onion
100 gr of feta
1 large sprig of parsley
dried dill
few drops of lemon
4 tablespoons extra virgin olive oil
salt

Wash and dry tomatoes and cut the upper cap. With the digging for the fruit obtain balls of pulp from the tomatoes and keep apart, and put them to drain upside down. Meanwhile prepare the couscous as package directions. I use the precooked getting ready in a few minutes, adding vegetable broth instead of water. Transfer the cous cous in a bowl and add 3 tablespoons of oil, few drops of lemon juice, chopped parsley and dill. Chop the onion, diced pepper, previously washed, and feta. Add these ingredients to cous cous. Take the tomatoes and put a pinch of salt in each, fill with cous cous. Place the stuffed tomatoes on serving plates, add the balls of pulp, sprinkle with a tablespoon of olive oil and dill. They are ready to serve!

Download the PDF recipe

image_print
Share on FacebookTweet about this on TwitterGoogle+Share on LinkedInshare on TumblrPin on Pinterest
4 Comments
  • Tittina

    domenica, 6 settembre 2009 at 22:33 Rispondi

    bella la foto, e sicuramente anche molto buoni i pomodori con il cous cous…..non li ho mai fatti devo rimediare!!!!baci Tittina

    • pappareale

      lunedì, 7 settembre 2009 at 14:52 Rispondi

      Hei, ciao Tittina, provali che non te ne pentirai ;-)

  • Rosmarina

    venerdì, 4 settembre 2009 at 16:15 Rispondi

    Wow, mi piace molto!
    Io in effetti li avrei cotti… Ma solo perché i pomodri crudi non mi fanno impazzire. :)
    Hai ragione, il blog di Fiordizucca è molto interessante e anche per me è stato uno dei primi che ho scoperto…
    Ma il tuo, di blog?! Che cura per la grafica, per le foto! Bello!

    (ros)marina

    • pappareale

      venerdì, 4 settembre 2009 at 22:07 Rispondi

      Grazie (ros)Marina!!!!
      Hai un nome simpaticissimo.
      Della ricetta, a me è piaciuta proprio l’idea che era fredda visto che con cous cous o riso li ho sempre fatti cotti….
      Grazie anche dei complimenti :) mi rendono felice……adesso vengo a farti una visitina!!!

Post a Comment