Lasagne di coste di bietola
Oggi vi propongo una bella LASAGNA!! …….. scherzetto :-)
A parte il nome, queste lasagne non sono fatte con la “sfoglia” tirata col mattarello, ma bensì di coste di bietola, essì!! E che non si pensi che non è periodo di bietola, eh?? E’ una verdura consumata principalmente in inverno ma si coltiva tutto l’anno, poi è leggera e ad alto apporto vitaminico e di sali minerali. Basta che la lasciate raffreddare bene :-0 e questo piatto diventa anche fresco ed estivo.
Adesso che ci penso, però, abitando a Bologna, devo stare attenta a proporre certe ricette se non voglio, che prima o poi, qualcuno me le tiri dietro.
Ma sono coraggiosa, oggi poi, in particolar modo ….. perchè? Ve lo dico un’altra volta, adesso vado a prepararmi che se no faccio tardi all’appuntamento!
Buona Giornata
Ingredienti
1,200 Kg di coste di bietola pulite
600 ml di passata di pomodori
sale, aglio, olio extravergine di oliva
qualche foglia di basilico
130 gr di scamorza o caciocavallo
20-30 gr di parmigiano grattugiato
Besciamella
1 noce di burro
1 cucchiaio e 1/2 di farina
500 ml di latte
1 presa di sale
1 pizzico di noce moscata
Pulire e lavare le coste di bietola, cuocerle a vapore o in una pentola capiente con poca acqua fino a quando risultino morbide. Nel frattempo preparare il sughetto: soffriggere l’aglio con 2-3 cucchiai di olio, poi versare la passata di pomodoro e qualche foglia di basilico e lasciare cuocere per una ventina di minuti. Scolare le coste e asciugare con carta da cucina. Preparare la besciamella: fare fondere in un pentolino una noce di burro, aggiungere la farina setacciata e poco alla volta il latte facendo attenzione a non fare formare i grumi, portare a ebollizione mescolando sempre con un cucchiaio di legno, aggiungere una presa di sale e un pizzico di noce moscata, se piace. Tagliare a dadini la scamorza. Preparare la vostra lasagna disponendo in una pirofila, a strati, fino a esaurire tutti gli ingredienti nell’ordine: coste | salsa di pomodoro | dadini di scamorza | besciamella. Infine completare con salsa di pomodoro e parmigiano. Infornare a forno ventilato a 180° per circa 40 minuti.
Beet Stalks Lasagne
Ingredients
1.200 Kg clean beet stalks
600 ml of tomato sauce
salt, garlic, extra virgin olive oil
few leaves of basil
130 gr of scamorza or caciocavallo cheese
20-30 gr of grated parmesan
Béchamel
1 knob of butter
1 tablespoon and 1/2 of flour
500 ml of milk
1 pinch of salt
1 pinch of nutmeg
Clean and wash the beet stalks, steam or cook in a pot with a little water until they are soft. Meanwhile prepare the tomato sauce: Fry the garlic with 2-3 tablespoons of olive oil, then pour the tomato sauce, add salt and some basil leaves and cook for about twenty minutes. Drain the stalks and dry with kitchen paper. Prepare the béchamel: Melt in a pan a knob of butter, add the sifted flour and a little milk at a time being careful not to form lumps, bring to boil, stirring with a wooden spoon, add a pinch of salt and of nutmeg, if you like. Cut into cubes the scamorza cheese. Prepare your lasagna putting in a pan, in layers, all the ingredients in this order: stalks | tomato sauce | diced scamorza | béchamel. Finally complete with tomato sauce and parmesan cheese. Bake at ventilated oven at 180° for about 40 minutes.
Download the PDF recipe
Barbara
lunedì, 28 settembre 2009 at 17:54Prendo spunto molto volentieri da questa ottima variante verde alle classiche lasagne! E le verdure diventano così un primo piatto davvero appetitoso!
Complimenti!
» Lasagne di coste di bietola | PAPPA-REALE.NET
giovedì, 30 luglio 2009 at 04:18[…] Continua Articolo Originale:: » Lasagne di coste di bietola | PAPPA-REALE.NET […]
zia Rosy
domenica, 26 luglio 2009 at 00:26ciao Antonella vedo che sei molto brava, dovrò imparare a cucinare o pensare ad un agriturismo dove ti assumerò come cuoca.Mi sembra che ne avevamo già parlato vero?Complimenti!!!
pappareale
domenica, 26 luglio 2009 at 20:06Laura (quella del casco nero!)
venerdì, 17 luglio 2009 at 15:39Ciao Antonellissima!!
NON-CI-POSSO-CREDERE! Un blog, il tuo, decisamente interessante! Ora che ho casetta mia, mi sono riproposta di iniziare ad imparare a cucinare (così, semmai prenderò marito, lo so già fare!!!).
Ed allora, ogni giorno prenderò spunto da qui.
Grazieeeee.
A presto, vi aspetto a PG, mi raccomando fatemi sapere quando sarete in Umbria.
bacio bacio.
Laura da PG!
PS: ma hai fatto qualche corso di cucina?
pappareale
venerdì, 17 luglio 2009 at 18:52