Cheesecake ai mirtilli
Ieri, in occasione della cena con i miei amichetti dello yoga, ho pensato di far assaggiare un dolce fatto da me. Non tutti sapevano che avessi un blog di ricette, visto che in abbigliamento da palestra e in posizioni poco consone alla conversazione :-) non si ha modo di parlare di se, mi faceva comunque piacere presentarmi in qualche modo. Ma avevo poco tempo, la mia nipotina con febbre stava arrivando per essere accudita dalla zia, in due ore dovevo andare a comprare gli ingredienti che mi mancavano e preparare un dolce che fosse veloce e dalla bella presenza. Mi è venuta in soccorso la ricetta del cheesecake letta qua e là, qualche giorno fa, in rete. Hanno detto che era buono, beh, anche a me è piaciuto, ma non so quanti di loro hanno passato indenni la nottata :D
Ingredienti
175 gr di biscotti tipo Digestive
75 gr di burro fuso
175 gr di mirtilli + 75 gr per guarnire
450 gr di formaggio philadelphia
150 gr di zucchero
1/2 bacca di vaniglia (semini)
4 uova
zucchero a velo per guarnire
Mettere i biscotti nel mixer e ridurli in polvere, passarli in una terrina e aggiungere il burro fuso, mescolare per bene e con l’aiuto di un cucchiaio di legno mettere il composto di biscotti sul fondo di uno stampo a cerniera di cui avrete rivestito la base con carta da forno e imburrato il bordo. Versare sopra la base di biscotto i 175 gr di mirtilli e riporre in frigorifero. Nel frattempo con le fruste elettriche sbattere le uova con lo zucchero e aggiungere la crema di formaggio e la vaniglia. Prendere la teglia dal frigorifero, versarvi sopra il composto appena ottenuto e cuocere in forno preriscaldato per 40-50 minuti a 180°. Sfornare e lasciare raffreddare completamente e poi con un coltello staccare il cheesecake dai bordi, togliere il bordo dello stampo e spolverare con zucchero a velo, appoggiare un piatto sul dolce e capovolgere, a questo punto prendere il piatto da portata e capovolgere di nuovo. Spolverare nuovamente con zucchero a velo e decorare con i rimanenti mirtilli.
Blueberries cheesecake
Ingredients
75 gr of butter, melted, plus extra for greasing
175 gr of digestive biscuits
175 gr of blueberries, plus extra for decorating
450 gr of cream cheese
150 gr of cane sugar
1/2 vanilla bean (seeds)
4 eggs
icing sugar to dust
Butter the sides and base of a 24cm cake tin. Mix the biscuits wa ith a food processor and pulse until the mixture resembles rough breadcrumbs. Mix the crushed biscuits with the melted butter and press down into the base of the tin. Spread the blueberries over the base and allow to chill in the fridge. In the meanwhile beat the cream cheese, sugar, vanilla seeds and the eggs together in a large bowl until smooth and creamy. Pour over the top of the blueberries and then bake in the prehated oven for 40-50 minutes to 180°, or until golden.
Remove from the oven and allow to cool completely in the tin, then run a knife around the edge to loosen it and carefully remove the cheesecake from the tin. Transfer to a serving plate. Sprinkle over a few blueberries and dust with icing sugar.
Download the PDF recipe
Francé
lunedì, 1 novembre 2010 at 21:18Beh il cheese cake è proprio un must!Io trovo però che la versione più buona in assoluto sia quella polacca:
http://myszkincucina.blogspot.com/2010/10/sernik-con-frutti-di-bosco.html
Barbara
giovedì, 9 luglio 2009 at 18:28Ciao!
Complimenti!
Con questa torta hai messo insieme tutti i miei ingredienti preferiti!
Continua così ottimo lavoro !
A presto!